Giornata nazionale di lancio Horizon Europe

Conosciamo da vicino il nuovo Programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione 2021-2027

horizon europe
Foto di Michael Gaida da Pixabay


Martedì 25 maggio
 alle ore 9.30 il Ministero dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con APRE – Agenzia per la promozione della Ricerca Europea, organizza la Giornata nazionale dedicata a Horizon Europe (on line).

A inaugurare il lancio del più ambizioso Programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione di sempre, Mariya Gabriel – Commissario europeo per Innovazione, Ricerca, Cultura, Istruzione e Gioventu` e Maria Cristina Messa – Ministro, Ministero dell’Universita` e della Ricerca.

Con una dotazione finanziaria di 95,5 miliardi di euro, in 7 anni Horizon Europe vuole rafforzare le basi della ricerca scientifica europea, promuovere la competitività industriale, affrontare le sfide globali su ambiente, digitale e salute.

Leggi anche Da Horizon 2020, 112 milioni per nuovi progetti energetici “verdi”

A poco meno di un mese dall’approvazione definitiva del Parlamento Europeo, il 27 aprile scorso, la comunità italiana ha l’occasione di conoscere in modo approfondito Horizon Europe.

La giornata prevede focus sulle principali novità: dalle Mission al nuovo Bauhaus, dall’European Innovation Council (EIC) all’European Institute of Innovation & Technology (EIT) fino alle partnerships europee.

Ma riflettori sono puntati anche sui rapporti e sinergie tra Horizon Europe, Piano Nazionale della Ricerca (PNR) e Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza (PNRR) per delineare lo scenario italiano che vedrà la comunità R&I protagonista.

Registrazione all’evento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui