Hyundai IONIQ 5 eletta auto elettrica dell’anno

IONIQ 5, il crossover 100% elettrico di Hyundai, è stata premiata da World Car Awards al New York International Auto Show in tutte e tre le categorie in cui è stata nominato

Hyundai IONIQ 5

IONIQ 5, l’acclamato crossover 100% elettrico di Hyundai, si è imposta ai prestigiosi World Car Awards 2022, vincendo i titoli di World Car of the Year, World Electric Vehicle of the Year e World Car Design of the Year. World Car Awards ha comunicato il risultato in una cerimonia tenutasi al New York International Auto Show (NYIAS).

IONIQ 5 è stata premiata da una giuria composta da 102 giornalisti automobilistici provenienti da 33 Paesi in tutto il mondo. L’innovativo veicolo elettrico (BEV), che ha già ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, è stato valutato insieme a 27 modelli concorrenti presentati nel 2021, ottenendo, infine, la vittoria sugli altri finalisti in tutte e tre le categorie in cui è stato nominato.

IONIQ 5 è il primo modello della linea dedicata ai veicoli elettrici di Hyundai: IONIQ. Sfrutta appieno la piattaforma dedicata Electric-Global Modular Platform (E-GMP) che offre un’architettura 800 V, una capacità di ricarica ultra-veloce per una carica dal 10 all’80% in soli 18 minuti e un interno altamente spazioso. Le esigenze uniche di progettazione di un veicolo elettrico permettono agli assi di essere spinti fino alla parte anteriore e posteriore dell’auto, garantendo spazi interni ancora più ampi rispetto a un veicolo tradizionale. Se dotata di due ruote motrici (2WD) e di una batteria fino a 77,4 kWh, la sua autonomia massima con una singola carica è di circa 470-480 km. Le sue caratteristiche includono la tecnologia Vehicle-to-Load (V2L), connettività avanzata e sistemi di guida assistita che offrono la migliore esperienza a bordo.

leggi anche Batterie Nissan, la nuova generazione è realizzata con la NASA

“Siamo davvero onorati di ricevere questi prestigiosi premi, che riconoscono il talento e il duro lavoro di tutte le nostre persone e dei partner commerciali di Hyundai. La nostra visione è quella di perseguire l’idea di ‘Progress for Humanity’ e questo riconoscimento del nostro approccio servirà a rafforzare l’impegno per rendere questa visione realtà”, ha dichiarato Jaehoon Chang, Presidente e CEO di Hyundai Motor Company.

Nella sua evoluzione in fornitore di soluzioni di smart mobility, Hyundai sta accelerando la sua strategia di elettrificazione per diventare il principale produttore di veicoli elettrici al mondo. Hyundai prevede di introdurre 17 modelli BEV entro il 2030, compresi i modelli del marchio di lusso Genesis e mira ad aumentare le vendite annuali globali di auto elettriche a 1,87 milioni di unità entro il 2030.

Chang ha poi aggiunto: “IONIQ 5 rappresenta un risultato fondamentale per noi, perché siamo i pionieri di una nuova generazione di soluzioni di mobilità intelligente con tecnologie innovative della nostra piattaforma E-GMP, prestazioni eccezionali e un approccio dirompente al design e allo spazio. IONIQ 5 ha ottenuto una grande attenzione da parte di consumatori sempre più eco-consapevoli in tutto il mondo e il suo successo supporta l’accelerazione dell’elettrificazione dell’industria automobilistica. Il ritmo del cambiamento per Hyundai continuerà senza sosta per tutto il 2022, con l’ampliamento della nostra premiata gamma IONIQ”.

IONIQ 5 segna una nuova era nel design Hyundai, definita da ciò che i designer del brand chiamano “Parametric Dynamics” con finiture esterne simili a gioielli cinetici che definiscono l’identità visiva del modello. Lo stile esterno inconfondibile del crossover è caratterizzato da linee pulite e affilate, che esprimono una presenza dinamica su strada, e dalle distintive luci anteriori e posteriori a LED “Parametric Pixel” che lasciano il segno.

All’interno, il concetto di “Living Space” di IONIQ 5 sfrutta a pieno il passo di 3.000 mm per offrire una console centrale mobile inedita, che permette ai passeggeri una maggiore libertà di movimento. Molti punti di contatto interni utilizzano materiali e tessuti eco-friendly, come la pelle trattata in modo ecologico, le fibre sostenibili e le vernici biologiche, che riflettono il crescente interesse dei consumatori per i prodotti etici e sostenibili.

“Con IONIQ 5, abbiamo deciso di creare una nuova esperienza di mobilità, un punto di svolta”, ha affermato SangYup Lee, Executive Vice President e Head of Hyundai Global Design Center. “Questo straordinario veicolo è stato reso possibile dalla passione e dagli sforzi di designer e ingegneri che hanno spinto i confini di ciò che è possibile nello spazio dei veicoli elettrici”.

Da quando è stata presentata a livello internazionale lo scorso anno, IONIQ 5 ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti internazionali, tra i quali German Car of the Year, UK Car of the Year, il titolo di Car of the Year secondo Auto Express e quello di Electric Car of the Year secondo Auto Bild. Il modello ha anche conquistato il primo posto nella prima edizione dei Best Cars of the Year 2021/2022 Awards.

leggi anche Veicoli elettrici economici, la collaborazione GM – Honda

Per il World Car of the Year, la giuria ha selezionato IONIQ 5 in una rosa iniziale di 28 veicoli, portandola poi nella lista dei tre finalisti. Per essere eleggibili nella categoria, i veicoli devono essere prodotti in almeno 10.000 unità all’anno, con un prezzo inferiore al livello di lusso nei loro mercati primari, e in vendita in almeno due mercati principali di almeno due continenti per un certo periodo tra il 1° gennaio 2021 e il 30 marzo 2022.

Per il titolo di World Electric Vehicle of the Year, la giuria ha selezionato IONIQ 5 da una rosa iniziale di 11 veicoli, portandola poi nella lista dei tre finalisti. Per essere ammessi alla categoria, i veicoli devono essere alimentati esclusivamente da uno o più motori elettrici, prodotti in volumi di almeno 5.000 unità all’anno e in vendita in almeno due mercati principali di almeno due continenti per un certo periodo tra il 1° gennaio 2021 e il 30 marzo 2022.

Per il World Car Design of the Year, una giuria di sei esperti provenienti da Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti ha selezionato IONIQ 5 tra tutti i concorrenti in gara nelle altre cinque categorie dei premi. La giuria ha esaminato ogni veicolo in base allo stile e all’innovazione che superano i limiti convenzionali.

“Siamo orgogliosi di far parte del più importante programma di premi automobilistici del pianeta”, ha detto Mark Schienberg, Presidente del New York Auto Show. “Siamo lieti di avere di nuovo tutti all’Auto Show oggi per l’annuncio dal vivo dei vincitori. Anche se gli ultimi due anni sono stati difficili per tutti, gli acquirenti di auto sono pronti a sperimentare tutti gli incredibili nuovi modelli e le tecnologie che l’industria ha da offrire. Congratulazioni e buona fortuna a tutti i finalisti!”.

Ogni anno, World Car Awards premia i migliori modelli nelle categorie design, auto di lusso, auto ad alte prestazioni, urban car, auto elettrica e migliore auto dell’anno. A febbraio, la giuria ha nominato World Car Person per 2022 Luc Donckerwolke, Chief Creative Officer di Hyundai Motor Group, per il suo significativo contributo nella supervisione dello sviluppo di nuovi modelli, tra cui IONIQ 5.

Articolo precedenteUnicredit e Intesa verso il blocco alle cessioni del credito, è allarme rosso
Articolo successivoDagli USA la cella termofotovoltaica con un’efficienza del 40%

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui