L’Italia del Sole, da Torino a Cesena a bordo delle zero emissioni

Si è concluso il tour 2021 di SolarMoving.it. Con un’auto elettrica a zero emissioni, il gruppo di SolarMoving.it ha attraversato l’Italia da nord a sud e da est a ovest per parlare con tanti personaggi di transizione energetica e mobilità sostenibile

Italia del Sole

Percorsi 3000 km con un’auto elettrica caricata da fonti rinnovabili

SolarMoving.it, il progetto ideato dai romagnoli Paolo Melandri e Giorgio Pirazzini che promuove le potenzialità della mobilità elettrica alimentata da energie rinnovabili, ha concluso il viaggio L’Italia del Sole 2021: tremila chilometri attraverso l’Italia in pochi giorni a bordo di un’auto elettrica di serie alimentata da energia al 100% proveniente da fonte rinnovabile, per parlare di transizione energetica e provare che la mobilità sostenibile è oggi una realtà.

Leggi anche Ecobonus auto, il Governo dà l’ok ad extrabonus da 57mln

La tappe dell’Italia del Sole 2021 sono state:
● Oulx (Torino), con il presidente della Società Meteorologica Italiana Luca Mercalli
● Pieve Ligure (Genova), con l’attore e regista Marcello Cesena
● Milano, con il cronista gastronomico del Corriere della Sera Valerio Massimo Visintin e con la portavoce di Fridays For Future Italia Martina Comparelli.
● Bologna, con lo psichiatra infantile Lorenzo Benzi
● Roma, con lo stilista di ECOuture Tiziano Guardini,
● Le Valli di Comacchio (Ferrara), con l’economista e professoressa dell’Università della Svizzera italiana Barbara Antonioli
● Lagonegro (Potenza), con Sara Furlanetto e i camminatori dei sentieri d’Italia di Va’ Sentiero
● Cesena, con il fondatore di Rockin’1000 Fabio Zaffagnini.

La serie di interviste ha affrontato il tema della sostenibilità sotto molteplici punti di vista: come la sostenibilità investe il loro campo professionale, come vivono la transizione energetica nel quotidiano, come cambieranno le città, il lavoro, l’industria, la moda e il cibo, sono solo alcune delle questioni che sono state discusse con gli ospiti. Le videointerviste saranno disponibili a partire dalla fine di settembre sul sito www.solarmoving.it e sui suoi canali social YouTube, Facebook e Instagram.

Leggi anche Il camper fotovoltaico Stella Vita è una mini casa autosufficiente

Per SolarMoving.it, l’automobile elettrica è l’occasione che la tecnologia offre di adottare uno stile di vita più sostenibile e godere di una mobilità senza alcun impatto ambientale, se abbinata a una ricarica da fonti rinnovabili. Questa è la visione condivisa dai partner dell’Italia del Sole edizione 2021: PLT puregreen, fornitore di energia al 100% rinnovabile, e Volkswagen, ai quali vanno i ringraziamenti del team per il sostegno all’iniziativa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui