La tecnologia dei sensori MEMS per turbine eoliche più intelligenti e sicure 

Envision Group sta adottando la tecnologia dei sensori MEMS di ADI nella realizzazione delle turbine eoliche

turbine eoliche

Analog Devices, Inc. (Nasdaq: ADI), pioniere nel settore dei semiconduttori, annuncia oggi che Envision Energy, la consociata di Envision Group che fornisce tecnologie green a livello mondiale, sta adottando la tecnologia dei sensori MEMS di ADI sulle turbine eoliche smart di nuova generazione. 

Uno degli obiettivi iniziali di questa collaborazione è il raggiungimento di nuovi livelli di sicurezza attraverso un migliore monitoraggio in tempo reale delle vibrazioni, dell’inclinazione e di altre informazioni che possono essere utilizzate per gestire il funzionamento delle turbine eoliche e ottimizzarne la progettazione. Sfruttando le nuove funzionalità offerte dai sensori MEMS avanzati, si aggiunge l’intelligenza at the edge per il monitoraggio real time, facendo progredire ulteriormente la rivoluzione dell’energia verde.

leggi anche Eolico: installati in Europa 19 GW, 526 MW in Italia nel 2022

L’energia eolica, una delle fonti di energia rinnovabile più consolidate, ha registrato nel mercato cinese una rapida crescita negli ultimi anni. Secondo l’Amministrazione Nazionale dell’Energia Cinese, entro la fine del 2022 la capacità energetica installata raggiungerà circa 370 milioni di kilowatt, posizionandosi al primo posto nel mondo. Con la graduale espansione dell’energia eolica, i componenti delle turbine stanno subendo una rapida iterazione. Torri più alte, pale più lunghe e sale macchine più pesanti pongono grandi sfide per il funzionamento sicuro e affidabile dei sistemi eolici.

Tra queste, la torre è uno dei componenti più importanti della turbina eolica poiché richiede un monitoraggio costante per garantire sicurezza e affidabilità. La torre si estende dal suolo fino al generatore e alle pale . Per innalzare la sicurezza e contribuire a prevenire crolli e altri gravi incidenti, Envision Energy ha scelto l’esperienza di ADI per introdurre la tecnologia di manutenzione predittiva nel controllo centrale delle turbine eoliche smart. A tal fine, l’unità di misura inerziale (IMU) di precisione di ADI e gli accelerometri a basso rumore e low drift vengono installati in diverse posizioni della torre per monitorarne in tempo reale i parametri principali. Le informazioni raccolte dal monitoraggio della torre vengono utilizzate per predisporre in modo informato le misure di prevenzione dei pericoli.

“A lungo termine, l’energia eolica e l’energy storage diventeranno l’energia del futuro per tutto il mondo. Mentre avanziamo verso questo obiettivo, la sicurezza rimane il primo fattore nel processo di valorizzazione”, ha dichiarato Haipeng Chen, Direttore della Intelligent Control Division di Envision Energy. “Siamo lieti di collaborare con ADI per aggiungere alle nostre turbine eoliche i suoi sensori MEMS predittivi, di precisione e ad alta affidabilità. Questo aumenta la sicurezza della torre consentendo altezze più elevate nonché di ampliare il diametro delle pale, permettendoci di continuare a progredire nel settore”.

leggi anche Energia dal moto ondoso, il primo ISWEC collegato alla rete di Pantelleria

“ADI vanta un’esperienza decennale nel campo dei sensori MEMS”, ha dichiarato Neil Zhao, direttore del MEMS Technology Group Asia di ADI. “Ci impegniamo ad aiutare i clienti a risolvere le sfide in diversi scenari grazie a soluzioni ad alte prestazioni e a un supporto a 360°. La collaborazione con Envision Energy contribuisce alla promozione di turbine eoliche smart e distribuite “.

Articolo precedenteArrivano dal Messico i mattoni stampati in 3D grazie a gusci d’uovo usati
Articolo successivoNORD/LB e BayWa r.e. finalizzano il finanziamento del parco solare di Tarquinia da 53 MWp

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leave the field below empty!