NTT DATA e Axpo Italia partner d’innovazione per il settore Energy e Utilities

La partnership segna il riconoscimento del lavoro svolto da NTT DATA in termini di competenza tecnologica, conoscenza del settore ed utilizzo delle best practice

Axpo Italia

NTT DATA, multinazionale giapponese leader nel settore dell’IT, diventa Partner per l’innovazione tecnologica e digitale di Axpo Italia, uno dei maggiori player con una presenza lungo l’intera catena dell’energia, quarta in Italia nel mercato libero. Obiettivo centrale della partnership, affrontare le sfide derivanti dai nuovi paradigmi energetici.

La volontà di Axpo di selezionare NTT DATA quale partner d’eccellenza nasce dall’esigenza di ottimizzare le piattaforme tecnologiche in uso migliorando la user experience dei clienti finali, avvalendosi dell’expertise della multinazionale giapponese che ha annunciato lo scorso novembre 200 milioni di investimenti in Italia e 5000 assunzioni entro il 2025.

“Siamo orgogliosi di poter collaborare fianco a fianco con un partner di rilievo come AXPO per affrontare e risolvere le sfide del futuro. – ha commentato Luca Liberti, Head of Vertical Value Proposition & Solutions Utilities di NTT DATA Italia – In un settore così importante per lo sviluppo e la salvaguardia del pianeta, l’innovazione tecnologica e digitale è centrale: siamo convinti che, insieme ad AXPO potremmo individuare nuove, valide, soluzioni per una solida transizione energetica.”

“Quello che distingue Axpo, all’interno del panorama delle società energetiche in ambito tanto locale quanto internazionale, è la capacità di proporre soluzioni innovative per tutti i suoi clienti- commenta Massimiliano Licitra, Chief Informatione & Operations Director di Axpo Italia. “Per mantenere questo elemento differenziante è indispensabile dotarci dei migliori partner che ci consentano di valorizzare le nostre infrastrutture tecnologiche e massimizzarne in modo completo le potenzialità. L’ultimo Profilo di Sostenibilità di Axpo Italia ha certificato un investimento del 60% del totale Operations dell’azienda in digitalizzazione. Siamo certi che con NTT Data potremo continuare su questa strada e fare un’ulteriore salto di qualità in questa direzione”

La collaborazione tra NTT Data e Axpo punterà a definire modelli operativi consoni alle nuove necessità aziendali, concentrandosi sull’efficientamento dei processi commerciali e definendo solide soluzioni. Tutte le proposte sono volte a garantire e coadiuvare il rispetto degli aspetti regolatori e normativi con l’obiettivo di perfezionare la user experience del cliente. NTT Data si impegnerà a dare supporto all’ottimizzazione dei processi commerciali in ambito retail e a perfezionare l’integrazione tra i sistemi facenti parte della mappa applicativa di Axpo.

Dinamica e innovativa, NTT DATA continua a essere un punto di riferimento per le aziende nel campo dell’innovazione, e la partnership con Axpo testimonia le riconosciute competenze digitali dell’azienda, maturate in contesti internazionali e oggi impegnate nell’individuazione di soluzioni alle principali sfide contemporanee.

Articolo precedenteStrategia per l’economia circolare e Piano Gestione rifiuti: due decreti del MITE
Articolo successivoInfrastrutture di ricarica, crescita record nel secondo trimestre

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui