Sonnedix e Statkraft firmano PPA a lungo termine per un portafoglio di progetti fotovoltaici in Italia

Attraverso i quattro PPA siglati, Sonnedix fornirà a Statkraft un totale di 36 GWh/anno di elettricità verde in 10 anni.

sonnedix

Sonnedix, il principale produttore mondiale indipendente di energia solare, e Statkraft, il più grande produttore europeo di energia rinnovabile, hanno siglato un accordo di acquisto di energia solare in Italia (long-term PPA, power purchase agreements) della durata di 10 anni.

Attraverso i quattro PPA siglati, Sonnedix fornirà a Statkraft un totale di 36 GWh/anno di elettricità verde in 10 anni. Energia pulita equivalente al fabbisogno di 13.000 case italiane e con un risparmio pari a 10.000 tonnellate di CO2.

Gli impianti solari fotovoltaici, dei quali si sta avviando la costruzione, avranno una capacità complessiva di 22MWp e saranno ubicati nel Centro e nel Nord Italia.

leggi anche La produzione fotovoltaica italiana continua a crescere

Il nostro obiettivo è continuare a crescere in modo sostenibile, fornendo una fonte di energia pulita affidabile ed economicamente efficiente alle comunità in cui operiamo” ha detto Axel Thiemann, CEO di Sonnedix. “Questo è possibile grazie a solide partnership con aziende che la pensano allo stesso modo, come Statkraft, con cui collaboriamo in molti altri mercati, per continuare a portare avanti la transizione energetica“.

“L’accordo rappresenta per Statkraft un’importante pietra miliare in Italia, in quanto posiziona l’azienda come un attore chiave nel mercato nazionale dei PPA”, afferma Simon Kornek, VP South Europe Origination Statkraft.

Sonnedix ha una capacità totale di 7GW in tutto il mondo, inclusa una pipeline di sviluppo di oltre 5GW. Presente in Italia dal 2010, l’azienda ha attualmente oltre 1,6 GW di progetti solari fotovoltaici di scala industriale in esercizio, costruzione o fase di sviluppo nel Paese. Sonnedix continua a cercare attivamente opportunità per allargare ulteriormente la sua piattaforma solare globale nei paesi OCSE, attraverso l’acquisizione e lo sviluppo di progetti solari fotovoltaici.

leggi anche Modello unico semplificato per fotovoltaico fino a 200 kW, ora in vigore

Statkraft offre soluzioni PPA e gestisce i significativi rischi operativi e di mercato connessi all’approvvigionamento a lungo termine dell’energia da impianti rinnovabili. Inoltre, Statkraft sviluppa e gestisce centrali idroelettriche, parchi solari e parchi eolici e ne commercializza l’energia in numerosi mercati europei, consentendo di offrire alle aziende, e quindi anche ai consumatori industriali, soluzioni di energia verde su misura. In questo ruolo Statkraft supporta i suoi clienti corporate limitando l’impatto dei prezzi elevati dell’energia a breve termine sulle loro attività, riducendo al contempo la loro impronta di carbonio e aiutandoli a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità.

In questo accordo Sonnedix è stata assistita da ONE Energy.

Articolo precedenteSimply Green ed Exceed Clima: 2 nuove tappe di Daikin verso la carbon neutrality 2050
Articolo successivo Innovatec e Acli Terra insieme per lo sviluppo di progetti energetici

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui