Stazioni di ricarica rapida e ultra-rapida degli aeroporti di Milano

Atlante insieme a Free To X realizzerà 25 nuovi punti di ricarica 100% green per la mobilità elettrica a Malpensa e Linate

stazioni di ricarica

Atlante, Global Business Line del Gruppo NHOA (NHOA:PA, già Engie EPS) dedicata all’infrastruttura di ricarica rapida e ultra-rapida per veicoli elettrici, in partnership con Free To X, società del Gruppo Autostrade per l’Italia dedicata ai servizi per la mobilità sostenibile, realizzerà stazioni di ricarica rapida e ultra-rapida alimentate al 100% da fonti rinnovabili negli aeroporti di Milano Malpensa e Linate.

Il 20 dicembre 2021, infatti, Free To X si è aggiudicata la gara indetta da SEA, società di gestione degli scali di Milano Linate e Malpensa, per la realizzazione delle stazioni di ricarica per auto elettriche e ibride plug-in, con un progetto che vede Free To X nel ruolo di Charge Point Operator e Atlante partner per la realizzazione delle stazioni e per la gestione dei servizi di energy management.

Inoltre, Atlante e Free To X hanno proposto, per lo sviluppo futuro degli aeroporti milanesi, soluzioni innovative di Destination Charging dedicate ai parcheggi di lunga sosta. Grazie ai 15 anni di esperienza di NHOA nelle microreti e nello stoccaggio delle energie rinnovabili, e alla tecnologia Vehicle-to-Grid che garantisce l’integrazione della mobilità elettrica con la rete nazionale, Atlante è pronta a realizzare progetti pilota con l’obiettivo di trasformare gli aeroporti in veri e propri hub per la mobilità elettrica 100% sostenibili.

L’iniziativa di SEA di elettrificare gli aeroporti con ultra-fast charger è lungimirante, ed abbiamo accolto con grande entusiasmo la possibilità di collaborare con Free To X e Autostrade per l’Italia in un progetto iconico. Entro l’estate gli aeroporti milanesi diventeranno centro nevralgico anche della mobilità elettrica, e si tratta solo di un primo passo verso la creazione di veri e propri hub per la mobilità del futuro” ha commentatoStefano Terranova, CEO di Atlante.

Leggi anche EY, mercato delle auto elettriche: Cina, Svezia, Germania le più preparate

Il progetto aggiudicato prevede la realizzazione di quattro stazioni di ricarica alimentate al 100% con energie rinnovabili: all’aeroporto di Linate, a quello di Malpensa e presso i rispettivi terminal di aviazione privata.

A Linate verrà installata una Superfast Charging Station dotata di 10 punti di ricarica rapida, di cui otto ultrafast fino a 300kW, mentre a Malpensa saranno disponibili 7 punti di ricarica rapida, di cui sei ultrafast. Inoltre, nelle aree esterne ai terminal dedicati all’aviazione privata verranno installati un totale di 8 punti di ricarica, di cui quattro fino a 150kW.

Le stazioni di ricarica, accessibili anche alle persone a ridotta mobilità, saranno a disposizione dei clienti dell’aeroporto e del pubblico 24/7, fruibili da tutti i veicoli elettrici e compatibili con ogni standard di ricarica e provider di servizi per la mobilità elettrica.

Articolo precedenteI tecnici della Commissione UE dicono no al nucleare in tassonomia verde
Articolo successivoEnel X, Be Charge ed Eni in sinergia per la ricarica dei veicoli elettrici

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leave the field below empty!