Risparmio energetico, nuovo manuale dedicato a valvole termostatiche e di bilanciamento

AVR ha realizzato una guida pratica per migliorare l’efficienza degli impianti. Da lunedì 12 aprile, a partire dalle 12.00, sarà disponibile la presentazione del Manuale on demand all’interno dello stand virtuale Anima/Avr in MCE Live+Digital

valvole termostatiche
Foto di ri da Pixabay

Gli edifici in Europa sono responsabili per circa il 40% del consumo totale di energia. Assicurarsi che i propri impianti di riscaldamento utilizzino le migliori tecnologie disponibili consente un risparmio continuato nel tempo, in termini energetici ed economici, e la diminuzione del consumo energetico e della conseguente produzione di CO2, obiettivi importanti per il rispetto del nostro ambiente.

A questo proposito i tecnici delle principali aziende del settore aderenti ad AVR, l’associazione federata ANIMA Confindustria che rappresenta i produttori italiani di valvolame e rubinetteria, hanno realizzato un manuale pratico dedicato alla corretta progettazione delle valvole termostatiche e di bilanciamento, che possono contribuire in maniera importante sull’efficienza e, quindi, sulla riduzione dell’inquinamento da parte degli impianti di climatizzazione.

Leggi anche Dall’ENEA 10 consigli per risparmiare sui riscaldamenti domestici

L’utilizzo di valvole termostatiche in impianti termici consente un maggior equilibrio termico non soltanto all’interno di una singola unità abitativa, ma anche nell’intero edificio portando ad un risparmio energetico in bolletta che in alcuni casi può arrivare al 20%. La possibilità di gestire il proprio impianto termico in maniera autonoma, legata alle necessità, permette inoltre di ottenere il comfort ideale nella propria abitazione. In caso di impianti centralizzati l’utilizzo di valvole di bilanciamento, in presenza di valvole termostatiche, permette di incrementare ulteriormente il rendimento dell’impianto con un significativo risparmio in bolletta nell’ordine del 15%.

Si è espresso sul tema Domenico Prisinzano, del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA: «La pubblicazione del manuale diventa strumento utilissimo per i progettisti, installatori ed operatori del settore che troveranno un prezioso riferimento per il loro lavoro che, se ben eseguito, contribuisce al perseguimento del risparmio energetico delle fonti fossili e alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera, obiettivo che ci vede tutti coinvolti».

Ascolta la nuova puntata del podcast di Rinnovabili.it

Il manuale verrà distribuito dall’associazione e dalle principali aziende del settore. Per le valvole termostatiche è possibile trovare maggiori informazioni e indicazioni utili sul sito www.benesseretermico.it .

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui