10 consigli naturali per una pelle perfetta

Cibo, sonno, aria e moto: tutto quello che bisogna sapere per ottenere una pelle perfetta in modo naturale. Un decalogo di buone abitudini per combattere acne e rughe.

10 consigli naturali per una pelle perfetta

 

(Rinnovabili.it) – Una pelle perfetta è segno evidente di un organismo che funziona a dovere. Prendersi cura della propria pelle vuol dire innanzitutto migliorare il proprio stile di vita. Come combattere gli inestetismi che affliggono la nostra pelle in maniera salutare? Scopriamolo con questa miniguida.

 

 1 – Idratazione:  la prima regola è bere! L’idratazione cutanea dipende principalmente dalla quantità d’acqua presente nel nostro organismo.  Maggiore è la quantità di acqua che assumiamo, maggiori potranno essere i benefici che la nostra pelle potrà avvertire. Generalmente una pelle ben idratata appare morbida, elastica e complessivamente più giovane.

 

2 – Alimentazione: Per curare la pelle dall’interno è necessario seguire un’alimentazione ricca di legumi, frutta e verdura. Se possibile sarebbe buona norma limitarsi nell’assunzione di carne rossa, cibi ricchi di grassi, zuccheri e caffeina. Ebbene si, il caffè che beviamo ogni mattina fa venire le rughe!

 

3 – Esercizio: Il maggiore nemico della nostra pelle è lo stress: le reazioni della cute sono spesso di natura infiammatoria. Quante volte durante un periodo stressante ci siamo ritrovati uno sfogo sul viso? Per prevenire questo tipo di reazioni e quindi per combattere lo stress, il nostro miglior alleato è l’esercizio fisico: Yoga, Pilates, Running, tocca a voi scegliere la disciplina che più vi ispira.

 

10 consigli naturali per una pelle perfetta

 

4 – Sonno: Chi dorme poco invecchia più in fretta. E questo è valido anche per la pelle. Bisognerebbe migliorare la qualità del nostro sonno iniziando dal quantificare le ore che gli si dedicano. Non meno di 8 ore è ciò che consigliano i medici per mantenere alta la nostra qualità di vita e raggiungere l’obiettivo pelle perfetta.

 

5 – Non fumare: Un’ottima ragione per smettere di fumare è questa: rovina la pelle. La nicotina inibisce infatti il passaggio del flusso sanguigno dal resto del corpo alla cute. Di conseguenza viene impedita l’ossigenazione dei tessuti, che iniziano così a cedere.

 

6 – Fotoesposizione: Se da un lato l’interazione tra luce solare e pelle è fondamentale, per la sintesi di vitamina D, dall’altro, se non controllata, può causare effetti collaterali. Esporsi ai raggi solari è consigliabile, ma solo nelle ore meno intense e ovviamente sempre usando filtri solari adeguati alla nostra carnagione.

 

7 – Ambiente: Come sappiamo, la pelle si ripara durante il sonno. Riposare in un ambiente secco può disidratarla e renderla ruvida. Per ovviare a questo inconveniente si può mettere una bacinella d’acqua vicino al termosifone.  In alternativa si può usare un umidificatore naturale come il bambù e la felce di Boston. Queste due piante, poste in camera da letto, incrementano il vapore dell’aria e la rendono meno secca.

 

10 consigli naturali per una pelle perfetta

 

8 – Detox: Una cura disintossicante può risultare molto utile per migliorare visibilmente la situazione della pelle. Tossine, acqua sporca e cosmetici aggressivi possono danneggiarla, in particolar modo nella zona del viso. Un bicchiere di limonata ogni mattina, prima della colazione, è il primo step per iniziare una cura disintossicante a favore del nostro aspetto esteriore, per ottenere una pelle perfetta in poco tempo.

 

9 – Detersione: Alcuni detergenti cosmetici sono troppo aggressivi e vanno spesso a modificare l’equilibrio della pelle. Per questo motivo è consigliabile l’utilizzo di detergenti naturali, come per esempio il sapone di Aleppo, composto da olio di alloro, noto per le proprietà antisettiche, antiossidanti, lenitive, nutritive e idratanti. Si può usare come struccante o come maschera se lasciato sul viso per qualche minuto.

 

10 – Trattamenti naturali: Invece di investire soldi nell’acquisto di cosmetici costosissimi e spesso contenenti sostanze chimiche, perché non curare la pelle con ingredienti sostenibili?  Per ogni tipo di pelle c’è una sostanza naturale pronta a curarne i problemi. Potente alleata per la pelle grassa è per esempio l’argilla, per la pelle secca il miele, mentre per la pelle sensibile il cetriolo. La quantità di rimedi naturali per la pelle è ampissima, a voi la scelta quindi!

 

E, per citare una frase di Gabrielle Coco Chanel:

“La natura ti da la faccia che hai a vent’anni; è compito tuo meritarti quella che avrai a cinquant’anni”

2 Commenti

  1. Il fumo è la più stupida mortale e costosa trappola che l’uomo si sia mai costruito! Inoltre ha un vantaggio inestimabile: prima o poi porta ad un infarto cardiaco che abbrevia la vita del fumatore tanto da risparmiargli di morire di cancro ai polmoni! Smettere di fumare è la più saggia ed intelligente delle decisioni che una persona possa prendere per se stessa e per gli altri, se non sai come farlo vai qui: http://goo.gl/WTB0X6 adesso è più facile!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui