10 decorazioni natalizie con materiali riciclati

Tante idee per rendere la casa scintillante in modo sostenibile e low cost. Con queste decorazioni natalizie ci si diverte riciclando, per essere davvero originali facendo a meno della plastica

10 decorazioni natalizie con materiali riciclati

 

(Rinnovabili.it) – Un Natale senza decorazioni per la casa non è un vero Natale. Ma quest’anno proviamo ad accantonare le palline di plastica e la ghirlanda polverosa per provare a rendere la nostra casa originale, sfruttando le cose che non ci servono più. Con un po’ di pazienza e manualità si possono ottenere addobbi fantastici spendendo pochissimo.

 

(Rinnovabili.it) – Un Natale senza decorazioni per la casa non è un vero Natale. Per quest’anno proviamo ad accantonare le palline di plastica, la ghirlanda polverosa e le lucine per provare a rendere la nostra casa originale sfruttando le cose che non ci servono più. Con un po’ di pazienza e manualità si possono ottenere addobbi fantastici spendendo pochissimo

 

1) La carta. Un grande classico sono le decorazioni natalizie fatte con la carta. Quest’anno però invece di uscire per andare a comprare il necessario possiamo ottenere una ghirlanda che renderà invidioso tutto il vicinato semplicemente usando vecchie riviste colorate o costruire l’albero con fogli di giornale ottenendo un risultato sorprendentemente elegante.

 

10 decorazioni natalizie con materiali riciclati

 

2) I tappi di sughero. Durante le feste è naturale stappare qualche bottiglia in più, se vi ricordate di conservare i tappi incollandoli insieme si possono creare decorazioni molto suggestive da regalare o appendere alla porta per fare un figurone.

 10 decorazioni natalizie con materiali riciclati

 

3) La pasta. A volte può capitare che nella dispensa rimangano tantissimi pacchetti di pasta di formati diversi ormai aperti. Provate ad incollare insieme i vari formati ed otterrete delle palline per l’albero davvero affascinanti. Finalmente avrete un po’ di spazio senza sprecare cibo!

 

il_570xN.521774980_6n9n

 

4) I barattoli. Invece di buttare i barattolini una buona idea è quella di farli diventare delle stupende palline per l’albero, riempiteli con quello che più vi piace, fate un buchetto nel tappo e non avrete bisogno di comprare altre decorazioni.

 10 decorazioni natalizie con materiali riciclati

 

5) I vecchi cd. Ormai le nostre case sono piene di vecchi compact disc che non usiamo più, con un po’ di fantasia possono essere trasformati in addobbi hi-tech scintillanti, ad esempio incastrando insieme i cd e formando una sfera si ottiene un lampadario che riempirà la stanza di atmosfera natalizia.

 

wreath-lead1-537x368

 

6) Le bustine di the. Durante l’inverno c’è sempre una scusa per bere una buona tisana, con le bustine di carta colorata e qualche molletta si può fare una ghirlanda sfarzosa e non convenzionale senza spendere neanche un euro.

 10 decorazioni natalizie con materiali riciclati

 

7) I bottoni. Riaprite la scatola del cucito ormai dimenticata, trovate qualche spillo e inventate delle palline per l’albero fantastiche. Basta appuntare i vecchi bottoni a una pallina di polistirolo ormai fuori moda per un restyling dell’albero originalissimo.

 

10 decorazioni natalizie con materiali riciclati

 

8) I rotoli di carta igienica. Insospettabili decorazioni natalizie davvero deliziose si possono fare con i tubetti di cartone all’interno dei rotoli finiti. Incollandoli insieme potrete ottenere palline stupende o una ghirlanda minimalista davvero chic.

 

10 decorazioni natalizie con materiali riciclati

 

9) Le bottiglie ormai vuote. Riempite di lucine creano un effetto molto suggestivo, oppure con un po’ di pazienza possono essere assemblate per fare un ecoalbero scintillante risparmiando i poveri abeti.

 

10 decorazioni natalizie con materiali riciclati

 

10) I ritagli di carta per i pacchetti. I pezzettini avanzati possono tornare molto utili! Arrotolati per una nuova ghirlanda, o incollati sulle vecchie palline saranno decorazioni natalizie perfette. La fantasia sarà sicuramente adatta, non dovrete buttare via i ritagli e otterrete un albero bellissimo a costo zero.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui