10 rimedi naturali per depurarsi dopo le feste

Un decalogo di rimedi naturali per rimettersi in forma dopo gli eccessi delle feste. Sconfiggere il panettone con il finocchio è possibile? Una miniguida per dimostrarlo

10 rimedi naturali per depurarsi dopo le feste

 

(Rinnovabili.it) – Mangiare e bere un po’ di più durante le festività natalizie è normale. E’ normale anche aver paura di salire sulla bilancia dopo il 6 gennaio. Un decalogo di rimedi naturali che sembrano usciti dal diario della nonna ci aiuterà a depurarci per affrontare il 2015 in splendida forma.

 

1. Ridurre o eliminare per un periodo i prodotti a base di carne o latte. Questo tipo di prodotti sono fortemente acidificanti, e vanno a sovraccaricare fegato ed intestino. Per depurarsi dopo le feste e ristabilire i giusti livelli di pH nell’organismo è consigliabile seguire una dieta composta prevalentemente da cereali, verdure e frutta riducendo il consumo di alimenti derivati dagli animali.

 

2. Mangiare insalata prima dei pasti. Un trucco per non arrivare a tavola affamati è quello di trasformare l’insalata da contorno ad antipasto in modo di aumentare il senso di sazietà. Uno studio della Pennsylvania State University ha dimostrato che il consumo di una quantità fissa di verdura prima della portata principale aiuti a mangiare meno durante il pasto.

 

3. Aggiungere il coriandolo ai condimenti. L’Erba dalle proprietà digestive viene utilizzata sia sotto forma di foglie che frutti. Questa pianta dall’aspetto molto simile al prezzemolo se aggiunta a frullati, insalate o utilizzata per la preparazione di tisane migliora le capacità digestive dell’organismo e aiuta a metabolizzare i carboidrati.

 

roast-veg-salad

 

4. Far merenda con le mandorle. Questi semi possono essere considerati veri e propri multivitaminici naturali. Sono un alimento molto ricco di proteine e fanno parte della loro composizione vitamine del gruppo B, vitamina E, grassi insaturi, magnesio, ferro, potassio, rame e fosforo. Fate attenzione alle dosi perché sono molto caloriche essendo composte dal 55% di grassi!

 

5. Esercitarsi con la respirazione. E’ un sistema per migliorare la circolazione e il sistema linfatico. Respiri lunghi e profondi aiutano a ossigenare adeguatamente il sangue e di conseguenza a trasferire in modo migliore ossigeno e nutrienti a tutti i tessuti del corpo. Non bisogna dimenticare che una buona respirazione e un po’ di attività fisica quotidiana modificano lo stato emotivo diminuendo considerevolmente il livello di stress.

 

6. Consumare acqua e succo di limone la mattina appena svegli. Con l’ossidazione dell’acido citrico è un ottimo metodo di alcalinizzare l’organismo, bilanciando i livelli del pH. Il limone è ricco di vitamina C e potassio ed è uno dei più efficaci rimedi naturali contro i batteri e la disidratazione.

 

10 rimedi naturali per depurarsi dopo le feste

 

7. Fare un bagno caldo con il bicarbonato. La sudorazione aiuta ad espellere le tossine. Con l’aggiunta di bicarbonato o Sali di Epsom la cute assorbe il solfato e magnesio presente nell’acqua alcalinizzata ed espelle le sostanze nocive. Un bagno caldo con bicarbonato riduce le infiammazioni muscolari e allevia eventuali fastidi.

 

8. Aggiungere il peperoncino alle pietanze. Ha potenti proprietà antinfiammatorie, favorisce la digestione e la circolazione sanguigna. E’ un vero e proprio antiossidante, disinfettante ed è ricco di vitamina C. Il suo sapore forte aumenta il senso di sazietà, aiutando a controllare le quantità di cibo durante il pasto. Aggiungetelo senza paura alle vostre ricette per trarre una moltitudine di benefici.

 

9. Evitare il caffè. Gli studi dell’Università di Guelph dimostrano che dopo un pasto abbondante fa aumentare il livello degli zuccheri nel sangue. Sebbene abbia dei benefici dimostrati appesantisce l’apparato digerente quindi per un periodo sarebbe meglio ridurne il consumo o eliminarlo per depurarsi efficacemente.

 

10. Mangiare più carciofi e finocchi. Il carciofo è un toccasana per il fegato; ricco di fibre, proteine, potassio e sali di ferro. Questo ortaggio e il finocchio sono rimedi naturali alla ritenzione idrica, favoriscono la diuresi e sono molto utili per abbassare pressione e livelli di glicemia e colesterolo.

 

10 rimedi naturali per depurarsi dopo le feste

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui