29 Marzo 2024
HomeMobilità

Mobilità

Quello che i complottisti non dicono: le vere emissioni delle auto elettriche sull’intero ciclo di vita

Anche in Cina, dove il carbone copre il 60% del mix elettrico, gli EV battono gli ICE del 27%. In Gran Bretagna si arriva fino a -71% rispetto a modelli diesel e benzina, in Germania a -56%. Anche se produrre EV genera più emissioni per via del pacco batterie, dopo poche decine di migliaia di km su strada diventano nettamente più puliti dei veicoli endotermici

SBTi rilascia il 1° standard per abbattere le emissioni auto scope 3

Per essere certificati, i produttori dovranno impegnarsi a ultimare il phase out dei veicoli diesel e benzina entro il 2035 nei principali mercati auto globali e al più tardi nel 2040 in tutti gli altri. Gli obiettivi di riduzione delle emissioni generate dall’uso dei veicoli dovranno essere espressi in valori assoluti e avere un fattore di riduzione lineare almeno del 4,2%

A Bruxelles c’è un elefante nella stanza: le emissioni dei trasporti UE

Dal 1990 i gas serra generati da auto, navi e aerei sono aumentate del 25% e oggi continuano a crescere. La decarbonizzazione dei trasporti europei procede 3 volte più lenta del resto dell’economia. Un’analisi di Transport & Environment spiega come invertire la rotta e quali sono le priorità per la prossima Commissione UE

Nasce la Coalizione del gas naturale sintetico

Mitsubishi Corporation ha stipulato un protocollo d'intesa con altre grandi aziende internazionali, tra cui Engie e TotalEnergies, per sponsorizzare la creazione della e-NG Coalition

Gli EV tagliano del 5% le emissioni auto UE nel 2022

Confermato il trend in discesa iniziato nel 2020, dopo 4 anni di aumenti delle emissioni medie. Per la 1° volta la flotta europea scende sotto i livelli di picco del 2019 attestandosi a 108,1 gCO2/km. 90 case auto su 91 hanno rispettato i target individuali fissati da Bruxelles. L’eccezione è Bugatti, che ha immatricolato solo 10 veicoli nel 2022. Ma la quota di mercato di diesel e benzina è ancora troppo alta, avverte l’Agenzia UE per l’ambiente

La ricarica wireless EV più potente al mondo, record con 96% efficienza

La nuova tecnologia di ORNL si basa su bobine di accoppiamento elettromagnetico polifase che generano campi rotanti e aumentano la potenza della ricarica. La piastra misura appena 35,5 cm e riesce a garantire un’efficienza del 96%, superiore anche a quelle dei sistemi di ricarica via cavo

I nuovi standard di Euro 7 restano (quasi) uguali agli Euro 6: ok finale del PE

Con 297 voti favorevoli, 190 contrari e 37 astensioni, il parlamento UE ha messo il timbro sull’accordo politico informale raggiunto a dicembre con il Consiglio, da cui è scontato che arriverà l’ok nelle prossime settimane. Si chiude un negoziato caratterizzato da pochissima ambizione e stigmatizzato dagli osservatori

Nissan – Honda, c’è aria di partnership su veicoli elettrici ed IA

Le due società hanno annunciato un primo studio di fattibilità per valutare una collaborazione nel campo degli EV e dell'intelligenza artificiale nelle piattaforme software automobilistiche

Volvo punta sulla ricarica adattiva per le nuove auto elettriche

Per completare l’elettrificazione al 2030, la casa automobilistica svedese ha puntato sul software di ricarica adattiva di Breath Battery

Potenziare l’intermodalità marittima può cancellare più di 1 MtCO2 in Italia

La rimodulazione del traffico merci anche lungo 24 rotte nazionali e internazionali, lo shift modale e l’efficientamento energetico delle navi tramite il modello zero emissioni in porto porterebbe a un risparmio di emissioni di gas serra nell’ordine di oltre 1 milione di tonnellate di CO2. La sola scelta di ricalibrare i trasporti dando più centralità all’intermodalità marittima, oggi, vale 700mila t CO2 in meno, pari a togliere dalle strade italiane 375mila auto l’anno