28 Marzo 2024
HomeMobilitàAeronautica sostenibile

Aeronautica sostenibile

Norvegia, solo aerei elettrici per i voli interni entro il 2040

Il paese che sorprende sempre tutti sul fronte dell'innovazione sostenibile, stavolta fissa l'obiettivo di affidare tutte le rotte interne ad aerei elettrici entro vent'anni

Alpha Electro, il primo aereo elettrico che sorvola i cieli australiani

L'aereo è stato progettato espressamente per essere un mezzo di addestramento piloti. Con una carica, 90 minuti di autonomia

Tre big europei al lavoro sull’aereo passeggeri ibrido

Airbus, Siemens e Rolls-Royce stanno collaborando per sviluppare E-Fan X, velivolo che combina il motore elettrico a quello tradizionale

easyJet farà volare aerei elettrici

McCall, CEO della compagnia aerea:  "Ora possiamo prevedere un futuro senza combustibile jet"

La prima auto ibrida volante presentata al salone di Francoforte

Su strada utilizza la trazione elettrica, ma può spiccare il volo grazie a un motore 4 cilindri da 300 CV. Nel 2021 potrebbe essere la prima auto ibrida volante sul mercato

Voli internazionali e CO2: per l’ETS si attende il 2021

Il comitato Ambiente dell’Europarlamento reinserisce una deadline per l’esenzione dei voli internazionali dal sistema di scambio emissioni. E aumenta la quota di crediti da acquistare al 50%.

Mille chilometri in aereo elettrico al costo di un viaggio in treno

Alice potrebbe essere il primo aereo elettrico a solcare i cieli del mondo. Sarà sul mercato dal 2018, ha un'autonomia di 965 km e raggiunge velocità oltre i 400 kmh

Auto elettrica volante: la Germania in pole position

Sono iniziati i test del Lilium Jet, prima auto elettrica volante che decolla in verticale e promette di trasportare fino a 5 persone con un'app

Arriva Zunum, primo aereo elettrico per voli regionali

Lo chiamano “la Tesla dell’aria” e ha convinto Boeing ad investire forte. Entro il 2030 sarà il primo aereo elettrico per la mobilità locale negli USA

Emissioni aerei: modificato l’ETS per salvare i voli intercontinentali

Bruxelles propone di continuare a esentare i voli in arrivo e uscita dalla UE dal suo schema di crediti di carbonio, in attesa che l’accordo dell’aviazione globale entri in vigore, nel 2021