29 Marzo 2024
HomeMobilitàAeronautica sostenibile

Aeronautica sostenibile

Nuovo record per Solar Impulse che ha percorso 1.541 km

Nuovo record per l'aereo solare Solar Impulse. Decollato ieri da Phoenix è atterrato a Dallas dopo 18 ore e 21 minuti sfruttando solamente l'energia del sole

Continua l’avventura coast to coast di Solar Impulse

Decolla oggi dall'aeroporto Sky Harbor di Phoenix per Dallas-Fort Worth, per completare così la seconda tappa dello storico viaggio

Solar Impulse ha iniziato il coast to coast statunitense

Il volo da San Francisco a Phoenix ha impiegato 18 ore e 18 minuti e ha richiesto solo l’energia del sole. L’obiettivo finale? Il giro del mondo nel 2015

Satelliti, la propulsione diventa green grazie agli insetti

Le competenze chimiche dell’Ateneo di Pisa saranno messe al servizio del progetto PulCheR. Obiettivo: rivoluzionare i sistemi finora utilizzati per la propulsione spaziale

Un nuovo programma di efficienza dei consumi per la United

Grazie all'impegno ambientale la United Airlines ridurrà i consumi di carburante di 322 milioni di litri abbassando di un milione di tonnellate le emissioni inquinanti

Solar Impulse si appresta al Coast to Coast

A maggio Solar Impulse partirà da San Francisco per un coast to coast che terminerà a luglio, dopo aver fatto tappa in 4 città

Premi Nobel a Obama: serve un ‘carbon pricing’ per l’aviazione

Un gruppo di importanti economisti, tra cui otto Premi Nobel, ha scritto al presidente Barack Obama chiedendogli di sostenere un prezzo del carbonio nel settore dell'aviazione

Solo green-tech per la base spaziale della Cina

Il progetto impiegherà un gran numero di tecnologie all'avanguardia nel controllo del volo, dei consumi energetici e nel riciclaggio dei rifiuti

Da Sydney a Londra con un pieno di plastica

In una prima mondiale un pilota britannico affronterà in solitaria 22.000 km alimentando il suo Cessna con un diesel ottenuto dal trattamento dei rifiuti polimerici

Ets aerei: dal Parlemento UE la richiesta di sospensione

Un’interruzione momentanea del sistema di scambio della CO2 sulle tratte intercontinentali concederebbe all’ICAO il tempo necessario per concordare delle misure a livello globale