29 Marzo 2024
HomeMobilitàAeronautica sostenibile

Aeronautica sostenibile

L’Italia ha un gigantesco problema con i jet privati

In un anno, il numero di voli privati nel Belpaese è cresciuto del 62%, mentre le emissioni generate sono raddoppiate. In Europa si passa dai 350mila voli del 2021 agli oltre 570mila del 2022

Per la 1° volta al mondo, l’Olanda metterà il primo tetto alla CO2 degli aeroporti

La misura scatterà dal 2025 e varrà singolarmente per ciascun aeroporto. La quota prevede flessibilità: gli sforamenti saranno compensabili con riduzioni più corpose in altri anni. In tutto, i 4 aeroporti del paese inquinano come 2 centrali a carbone

Il tetto massimo ai voli deciso dall’Olanda finisce in tribunale

Lo scorso luglio il governo olandese, che detiene la quota di maggioranza di Schiphol, terzo scalo più trafficato in Ue, aveva deciso di non gestire più di 440mila voli l’anno (il 12% in meno rispetto al picco del 2019). Operatori aerei in rivolta contro la scelta pionieristica per arrivare ad aeroporti più sostenibili

Il percorso 1,5°C per gli aerei? Dimezzare le emissioni entro il 2035

Al 2050 i combustibili sostenibili per l’aviazione e l’idrogeno dovranno rimpiazzare completamente quelli fossili. Il calo di emissioni previsto è di oltre il 97%

Boeing svilupperà l’aereo TTBW per ridurre del 30% il consumo di carburante

La NASA ha selezionato il produttore aeronautico per guidare lo sviluppo e i test di volo di un aeroplano dimostrativo Transonic Truss-Braced Wing (TTBW) su scala reale

Il più grande aereo elettrico a idrogeno prende il volo

Il Dornier 228 da 19 posti di ZeroAvia ha effettuato il suo primo volo di prova nel Regno Unito

Il primo volo transatlantico a zero CO2 “netta”? Partirà da Londra nel 2023

Virgin Atlantic si è aggiudicata i finanziamenti governativi a sostegno del progetto. Il prossimo anno uno dei Boeing 787 di punta della compagnia volerà da Londra a New York alimentato solo da SAF e compensando le sue emissioni con crediti di carbonio

L’Ue dimentica di tassare il 58% delle emissioni degli aerei

Le nuove misure per le compagnie aeree che operano in Europa fanno parte del pacchetto Fit for 55. I permessi gratuiti finora erano l’85%, il phase out inizia nel 2024. Per la 1° volta al mondo c’è l’obbligo di riportare anche le emissioni non-CO2, un primo passo per poi tassarle: costituiscono 2/3 dell’impatto climatico del settore. Ma l’ETS vale solo per i voli intra-europei

Il 1° test è un successo, Rolls-Royce e easyJet avvicinano l’era dei voli a idrogeno verde

Il test a terra ha riguardato un prototipo di motore per aerei commerciali, nello specifico un motore di aereo regionale Rolls-Royce AE 2100-A convertito. L’idrogeno rinnovabile è stato fornito dall’EMEC e prodotto grazie all’energia dalle maree generata in un impianto sperimentale sulle isole Orkney

Accordo globale sulle emissioni dell’aviazione: net-zero nel 2050

Combustibili sostenibili e compensazioni sono i due pilastri della roadmap che dovrà portare alla neutralità climatica il settore che oggi produce il 2,5% delle emissioni globali