Associazioni e compagnie aeree - Air France-KLM, easyJet, Ryanair e DPDHL – propongono modifiche alla direttiva sui carburanti puliti per l’aviazione, presentata dalla Commissione il 14 luglio scorso. Si possono anticipare i target intermedi per la miscela obbligatoria di kerosene elettrico, ma a patto di assicurare criteri di sostenibilità stringenti
Finora, gli aerei potevano contare su una dose più che robusta di quote ETS gratuite, circa l’80% del volume totale del settore. L'Europarlamento rivede la tabella di marcia che le abolisce per l'aviazione
Enaire, l’azienda pubblica che in Spagna gestisce la navigazione aerea, ha lanciato un progetto dedicato al traffico aereo a tutto vantaggio della sostenibilità ambientale e acustica
Sui voli da Francia e Olanda, le due compagnie aeree introducono il “contributo SAF” acronimo di “carburante aereo sostenibile”. Lo scopo è di estendere l’utilizzo del biofuel sui propri collegamenti, al fine di ridurre le emissioni di CO2
L’arrivo del biofuel a Milano Linate rappresenta il nuovo passo verso la decarbonizzazione del trasporto aereo in Italia. Lo scalo milanese è per ora il primo nella Penisola e tra i primi nel mondo a rifornire i jet privati con biocarburante
De Havilland Canada e ZeroAvia annunciano un Memorandum of Understanding per sviluppare un programma di propulsione elettrica a idrogeno per gli aerei Dash 8-400
L’International Council on Clean Transportation avverte che Bruxelles ha calibrato male le sue politiche sui biocombustibili: stimolano la domanda ben oltre la capacità produttiva e non preparano la transizione post 2030
Newman: “Abbiamo iniziato alla grande i test. Raggiungere un megawatt è un grande risultato. Ora vogliamo andare oltre e vedere cosa possiamo ottenere alla fine".
L’Aerospace Technology Industry ha presentato un prototipo di velivolo commerciale da 279 posti, in grado di volare su rotte transatlantiche senza scalo e a zero emissioni di CO2
Il costruttore brasiliano Embraer ha siglato un accordo con la statunitense Pratt & Whitney per sviluppare e lanciare l’utilizzo di carburante sostenibile per aerei. Si comincia con il nuovo E195-E2. Obiettivo di lungo termine al 2050, quando l’aviazione sarà emissioni zero