2 Italians Across the US: il viaggio in bicicletta per sostenere Plastic Free

Sabato 14 gennaio partirà l’avventura di 2 Italians Across the US, il viaggio in bicicletta che porterà due italiani – Pietro Franzese ed Emiliano Fava – a percorrere i 6.000 km che separano le coste di San Francisco e Miami. Lo scopo è raccogliere fondi a sostegno della campagna Plastic Free. Il viaggio comincia però a Milano.

2 Italians Across the US

(Rinnovabili.it) – Un viaggio in bicicletta, in totale autonomia, da San Francisco (Golden Gate) a Miami (Key West) coast to coast: 2 Italians Across the US porterà i cicloviaggiatori e documentaristi Pietro Franzese ed Emiliano Nava negli Stati Uniti per percorrere 6.000 km. L’obiettivo? Sensibilizzare sull’impatto della plastica e raccogliere fondi per Plastic Free. 

In sella alle loro biciclette i due partiranno dall’Italia, con il patrocinio del Comune di Milano, attraverseranno gli Stati Uniti e arriveranno in Africa: “Viaggiare in bicicletta è uno dei modi più sostenibili che esistano per scoprire il mondo e le sue bellezze – hanno spiegato –  Ma l’ambiente è altamente compromesso dall’inquinamento da plastica. È per questo che abbiamo scelto durante il nostro viaggio di sostenere Plastic Free attraverso una raccolta fondi che supporterà i loro progetti in Italia e nel mondo e utilizzando i nostri profili Instagram e canali YouTube per contribuire all’importante lavoro di divulgazione che l’associazione svolge quotidianamente”.

2 Italians Across the US partirà in Italia il 14 gennaio

L’avventura di Franzese – che da tempo racconta i suoi cicloviaggi in Europa e nel Mondo su Instagram e Youtube – e Fava – fotografo e videomaker, divulgatore su temi ambientali e cicloturismo – documenterà la diffusione della plastica nel Paese con il più alto tasso di utilizzo pro capite al mondo, gli Stati Uniti, che – secondo un report del Congresso – ogni anno producono 42 milioni di tonnellate di rifiuti, 130 chili pro capite (fonte: Washington Post). 

Nemmeno l’Italia, tuttavia, se la cava bene, visto che è il nostro Paese è il secondo in Europa per consumo di plastica, grazie soprattutto alla diffusione dell’abitudine di bere acqua minerale in bottiglia che ci ha portati nel solo 2020 a produrre quasi 100 kg di plastica a testa. 

Per questo, anche se il viaggio alla volta degli Stati Uniti avrà luogo il 16 gennaio, una tappa della spedizione si terrà il 14 gennaio a Milano. A partire dalle 11, una pedalata di 50km sulla pista ciclabile del Naviglio Grande, dalla Darsena all’Aeroporto di Malpensa anticiperà le attività di raccolta fondi e sensibilizzazione di 2 Italians Across the US, con un’azione di clean up lungo il percorso. La partecipazione sarà consentita a tutti previa compilazione della domanda sul sito  www.plasticfreeonlus.it

2 Italians Across the US, un viaggio in bicicletta per eliminare la plastica

Il viaggio di “2 Italians Across the Us” sarà impegnativo anche a livello fisico, attraversando aree come l’altopiano texano El Camino Del Diablo, le Bayou della Louisiana e le Everglades in Florida.

I due documentaristi utilizzeranno biciclette gravel e viaggeranno in totale autosufficienza, senza supporti di alcun genere, dormiranno in tenda e cucineranno tramite un fornello a gas: “Questo metodo di viaggio non solo ci permetterà di viaggiare in economia, ma anche di assaporare momenti di vera libertà; ad esempio non saremo vincolati a trovare un alloggio per la notte e potremo ad esempio decidere come gestire al meglio le nostre forze durante le ore di luce che avremo a disposizione per pedalare”, hanno commentato. 

“2 Italians Across the Us” ha come obiettivo fondamentale la raccolta fondi per l’associazione italiana Plastic Free, che dal 2019 ha lanciato diversi momenti di clean up, è impegnata nel salvataggio di tartarughe marine e in percorsi di sensibilizzazione nelle scuole e nelle amministrazioni, promuovendo la trasformazione di diversi Comuni in Plastic Free. 

L’associazione sostiene, tra gli altri progetti, quello per la salvaguardia della riserva naturale Mida Creek in Kenya: proprio a questa attività sono destinati i fondi raccolti da “2 Italians Across the Us”. Il progetto supporta le comunità locali nelle attività di raccolta di plastica, che viene poi avviata al corretto smaltimento invece di essere seppellita o bruciata e, grazie a “2 Italians Across the Us”, sarà possibile incrementare la quantità di scarti salvati e donare alla popolazione ceste per migliorare la raccolta. 

Articolo precedenteIl costo dei disastri climatici
Articolo successivoTroppo lenta la crescita globale delle rinnovabili: mancheranno 2000 GW nel 2030

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leave the field below empty!