Da Ford Pro il software di ricarica dei veicoli commerciali elettrici

Creato un programma in grado di gestire la ricarica dei veicoli commerciali elettrici parte di flotte aziendali. Tutto può avvenire da remoto e secondo le modalità e i tempi decisi dal proprietario dei mezzi

ford pro

di Andrea Barbieri Carones

(Rinnovabili.it) – Ford Pro ha lanciato un nuovo software per la ricarica dei veicoli commerciali elettrici. Una soluzione, quella messa in campo dal brand separato del costruttore auto made in Usa, che è stata pensata prima di tutto per ridurre i costi di manutenzione. Ma anche per minimizzare le emissioni e ridurre il costo totale di proprietà di un veicolo.

Il prodotto, Ford Pro Charing, è strutturato in modo da facilitare la transizione delle aziende, fornendo software e infrastruttura hardware per supportare la ricarica e la gestione dell’energia.

Il sistema di ricarica dei veicoli commerciali elettrici è spiegato da Muffi Ghadiali, a capo del progetto Ford Pro Charging. “I nostri attuali veicoli connessi ci consente di imparare dai comportamenti delle flotte. In modo da poter costruire la giusta infrastruttura e il giusto software di gestione della carica”.

leggi anche Dal MIT la batteria in fibra ricaricabile più lunga del mondo

Il manager fa poi un esempio “Diciamo che la flotta del cliente rientri intorno alle 22 per dover riuscire alle 5 del mattino. Pertanto c’è un limitato spazio di tempo per ricaricare. A questo punto bisogna chiedersi: ciascun veicolo deve essere ricaricato al 100%? E’ possibile ricaricarli tutti di notte, quando le tariffe energetiche sono più convenienti?”.

Ecco: Ford Pro Charging tiene conto di una moltitudine di variabili come queste ed è in grado di controllare ogni colonnina di ricarica aziendale con precisione per ottimizzare i costi energetici e garantire l’operatività del veicolo.

Questo software Ford Pro è progettato per interagire con i veicoli elettrici di vari costruttori e di tipi di veicoli: dai van alle auto, dai carrelli elevatori agli autocarri pesanti. In caso di ricarica di numerosi veicoli commerciali elettrici, quanto messo in campo da Ford consente il monitoraggio e la gestione da remoto, scegliendo anche la velocità di ricarica.

Questo si traduce nella scelta dei tempi di ricarica di ogni mezzo, al cui termine il gestore riceve un avviso di servizio.

Leggi Ecco Arena del Futuro, pista per la ricarica a induzione dinamica delle e-car

In combinazione con Ford Pro E-Telematics, funzioni come il precondizionamento della batteria possono massimizzare l’autonomia e le prestazioni della stessa. Gli utenti possono gestire i propri veicoli e le operazioni della flotta con un unico account.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui