MG lancia 3 nuove auto elettriche, 2 delle quali pronte già a ottobre

Il costruttore britannico MG (gruppo cinese Saic) si appresta a commercializzare 2 nuovi Suv elettrici (uno nuovo e uno ridisegnato) mentre è pronto a lanciare la prima station wagon emissioni zero

mg

di Andrea Barbieri Carones

(Rinnovabili.it) – A due anni dal rilancio in Europa, MG presenta 3 nuove auto, 2 delle quali in arrivo nei 200 store del vecchio continente già da fine ottobre. Un mese, questo, che porterà nuova linfa vitale a questa casa costruttrice britannica, che nel primo semestre 2021 ha immatricolato 21.000 vetture in Europa, due terzi delle quali oltre Manica. Si tratta di 2 modelli completamente elettrici: la MG Marvel R e la rinnovata ZS EV. Il lancio della terza auto – anch’essa full electric – è previsto nel primo trimestre del 2022.

A 97 dalla sua fondazione nel Regno Unito, a ottobre 2019 MG era ritornata alla grande con 2 Suv ecosostenibili. Già, perché uno dei due era (ed è) la EHS un Suv ibrido plug in. L’altro un Suv completamente elettrico, che ora è stato ridisegnato. L’obiettivo di MG è chiaro: rendere la mobilità elettrica accessibile agli automobilisti che sono pronti ad abbracciare uno stile di vita elettrico. Il tutto con auto intelligenti e tecnologicamente avanzate.

Leggi anche Mobilità sostenibile, cresce ma servono interventi per auto ibride ed elettriche

La MG Marvel R elettrica

La MG Marvel R Electric è il Suv di punta del marchio, adatto agli automobilisti che apprezzano il design, la tecnologia e le prestazioni. Ma che al tempo stesso hanno un occhio di riguardo per l’ambiente, il silenzio e la tranquillità. Certo, lo schermo touchscreen centrale da 19,4″ – che gestisce il sistema di connettività MG iSMART – proietta chi è al volante in una dimensione spaziale. Tra l’altro è anche collegabile con il proprio smartphone con una app, con cui è possibile controllare varie funzioni a distanza.

A seconda della versione, può raggiungere una autonomia di marcia di circa 400 chilometri. Tutte le versioni della Marvel R Electric sono dotate di una batteria da 70 kWh e di un caricabatterie di bordo trifase da 11 kW per una ricarica che, passando dal 5 all’80% dura appena 43 minuti.

A bordo della Marvel è salita a bordo la tecnologia, non solo fine a sé stessa ma utile per prevenire collisioni con ostacoli come veicoli o pedoni. Inoltre, la dotazione di serie comprende una pompa di calore che può riscaldare o raffreddare la batteria (e l’abitacolo) per garantire prestazioni di ricarica ottimali in tutte le circostanze. A questo si aggiunge il sistema V2L (vehicle-to-load). Di che si tratta? Di una dotazione che permette alla batteria di fornire energia a un sistema elettrico esterno, come una pompa ad aria, uno scooter elettrico, un computer portatile o anche un’altra auto elettrica. Il prezzo di base ufficiale è di 40.000 euro. 

Nuovo design per la MG ZS EV

Un’altra novità di MG che sarà lanciata questo mese è la nuova ZS EV. Una versione completamente aggiornata del primo modello lanciato da nell’Europa continentale che ha immediatamente riscosso l’attenzione del pubblico come primo SUV 100% elettrico di segmento B. E fino a oggi venduto in 15.000 unità.

Gli ingegneri MG hanno lavorato per offrire ai clienti una maggiore autonomia e facilità d’uso. Primo per l’aumentata autonomia, che passa da 262 a 440 km. Oltre alla maggiore capacità della batteria, la nuova ZS EV si ricarica più velocemente. Il prezzo base? 31.000 euro.

MG5 Electric: la prima station wagon al mondo 100% elettrica

Il segmento dei BEV (auto elettriche o ibride plug in) è in grande crescita. Fino a oggi, però, molti nuovi modelli si posizionino nella classe premium. Ossia la fascia più costosa. Però cresce la domanda di auto elettriche moderne, accessibili al grande pubblico.

Ed è qui che si inserisce la nuova MG5 Electric, visto che è la prima station wagon emissioni zero al mondo. Anche in questo caso l’autonomia è sopra la media, visto che rocca i 400 km.

Come detto, arriverà negli MG Store nel primo trimestre del 2022, con due livelli di allestimento e prezzi di partenza inferiori a 30.000 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui