28 Marzo 2024
HomeMobilitàVeicoli Ecologici

Veicoli Ecologici

Immatricolazioni auto elettriche: luglio 2023 amaro per gli EV

A luglio le nuove auto elettriche in Italia hanno ceduto posizioni rispetto alle altre tipologie di alimentazione. La quota di mercato, già molto bassa, è in flessione dal 3,87% di giugno all’attuale 3,4%

Pechino adieu: Parigi inaugura gli incentivi auto elettriche anti-cinesi

Non tutti gli EV saranno incentivati. Per accedere al bonus bisognerà totalizzare almeno 60 punti su 100. I criteri tengono conto delle life-cycle emissions

Un’auto elettrica Formula E raggiunge il record di velocità al chiuso

Il pilota britannico di Formula E Jake Huges ha spinto la sua auto a 218,71 km/h su 346 metri di pista, entrando nel Guinness dei primati

Colonnine di ricarica, ok finale al regolamento UE su distanze minime

L’Italia è interessata da 4 dei 9 corridoi UE prioritari su cui scatta l’obbligo di stazioni di ricarica rapida da almeno 150 kW ogni 60 km. Distanze minime fissate anche per la ricarica per il trasporto pesante e per il rifornimento di idrogeno. Novità per porti e aeroporti

Auto elettriche in UE, per la 1° volta gli EV battono il diesel

La quota di mercato dei Battery Electric Vehicle (BEV) a giugno è stata del 15,1%, in crescita di oltre il 66% sull’anno precedente. I veicoli diesel si fermano al 13,4%, in calo. I grandi mercati auto europei fanno da traino (ma non l’Italia)

Liberté, égalité, électricité: come funziona il noleggio sociale EV della Francia

Noleggiare un’auto elettrica a 100 euro al mese. La soluzione francese per diffondere gli EV tra le fasce di reddito più basse e scardinare il mito per cui le auto elettriche sono solo per i ricchi. La misura allo studio è una forma di incentivo innovativo. Per T&E è “il migliore possibile”

Negli EV si nasconde la chiave per dimezzare il fabbisogno di minerali critici per la transizione

Uno studio di Transport & Environment calcola che è possibile ridurre il fabbisogno di materie prime critiche per le batterie auto riducendone le dimensioni (e quindi il range), cambiando la chimica della batteria e riducendo i viaggi delle auto private

Le strategie di Schneider Electric per una mobilità elettrica intelligente

La crescita della mobilità elettrica in Italia porta con sé la necessità di ripensare la gestione dell’energia. Ivan Maineri di Schneider Electric racconta le sfide del settore

Ecco Revolution, l’auto da corsa elettrica che si ricarica in meno di 4 min 

Dagli studenti della TU/e un altro prodigio della mobilità sostenibile: un bolide da competizione dotato di una batteria da 29,2 kWh, che si ricarica in soli 3 minuti e 56 secondi

Stellantis a Melfi produrrà 5 modelli di auto elettrica

I sindacati hanno ricevuto assicurazioni sui lavori propedeutici per l’avvio della produzione dei 4 modelli elettrici già in programma e del 5° annunciato pochi giorni fa dall’ad Tavares a margine dell’accordo stretto con il governo per il rilancio della produzione in Italia