Elettrificare il trasporto pesante UE, in arrivo 1.700 punti ricarica verdi

Volkswagen, Daimler e Volvo investono 500 milioni per una rete di stazioni di ricarica alimentate a energia pulita sulle autostrade europee

Trasporto pesante: 1.700 punti ricarica verdi per tir e bus elettrici in Europa
Foto di A Beijeman da Pixabay

Il progetto è aperto ad altri marchi di veicoli per il trasporto pesante

(Rinnovabili.it) – Una rete di 1.700 punti ricarica in tutta Europa per spingere sull’acceleratore della conversione sostenibile del trasporto pesante. È il progetto a cui stanno lavorando tre grandi aziende del settore del trasporto su gomma, Volkswagen, Daimler e Volvo. Le stazioni di ricarica ad alta performance saranno verdi: l’elettricità fornita proviene, secondo i piani, da fonti di energia pulita.

In tutto, la fase di installazione e creazione della rete dovrebbe durare cinque anni. I tre marchi, però, contano di riuscire ad ampliare il perimetro della collaborazione e di portare a bordo altre aziende. In questo modo si potrebbe espandere il network di stazioni di ricarica, oltre a puntare a qualche finanziamento pubblico. Già dall’inizio, in ogni caso, la rete di punti di ricarica sarà aperta a tutto il trasporto pesante, a prescindere dal marchio.

Leggi anche “Cara UE” dovresti puntare a 1mln di colonnine di ricarica

L’investimento iniziale di 500 milioni di euro permetterà a tir a lunga percorrenza e autobus elettrici di appoggiarsi alla rete di ricarica. Le tre aziende, scrivono in un comunicato congiunto, sperano che il progetto “agirà da catalizzatore e da stimolo per la realizzazione del Green Deal dell’Unione Europea per un trasporto merci a zero emissioni di carbonio entro il 2050, sia fornendo le infrastrutture necessarie che mirando all’energia verde nei punti di ricarica”.

Secondo un’analisi effettuata nel 2020 da Transport & Environment, nell’arco dei prossimi 10 anni le stazioni di ricarica per i veicoli elettrici in Europa dovranno passare dalle 185mila di oggi ad almeno 3 milioni per centrare gli obiettivi sul clima. In occasione della revisione della direttiva sui combustibili alternativi, T&E insieme ad altre realtà aveva proposto lo scorso febbraio che l’UE punti ad installare 1 milione di colonnine di ricarica pubbliche entro il 2024; raggiungendo i 3 milioni di punti nel 2029, più altre 1.000 stazioni di rifornimento idrogeno.

Leggi anche Tir elettrici, sono un’opzione con la ricarica superveloce

Anche se normalmente l’elettrificazione non è individuata come soluzione ottimale per il trasporto pesante su gomma, un recente studio dello Stockholm Environment Institute ha rivalutato i tir elettrici. Secondo i ricercatori, possono dare un contributo rilevante sulla strada per la decarbonizzazione del settore, a patto che anche per i tir elettrici sia disponibile la ricarica superveloce.

Articolo precedenteUn nuovo codice di condotta UE per la sostenibilità nell’agroalimentare
Articolo successivoDKV: la più grande rete di accettazione europea per il rifornimento di GNL

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leave the field below empty!