Autorizzazione Unica Ambientale, illustrate Linee guida

Il provvedimento permette di uniformare e standardizzare le procedure, definire gli oneri istruttori, individuare i percorsi, le procedure da seguire, stabilire un raccordo con tutti gli attori coinvolti

Foto di StudioRemotoNet da Pixabay

Approvata con deliberazione n.167 del 9 giugno scorso

Ora sarà più agevole e semplice chiedere e ottenere l’AUA, dopo che la Giunta regionale, con deliberazione n.167 del 9 giugno sorso, ha provveduto ad approvare le relative Linee guida, grazie alle quali, su tutto il territorio regionale, si è proceduto a uniformare e standardizzare le procedure,  definire gli oneri istruttori, individuare i percorsi, le procedure da seguire, stabilire un raccordo con tutti gli attori coinvolti.

Il provvedimento è stato illustrato questa mattina a Palazzo Vitale, nel corso di una conferenza stampa, dal presidente della Regione Molise, Donato Toma, e dal sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale, Roberto Di Baggio.
L’obiettivo è stato quello di snellire le procedure relative a una situazione complessa, caratterizzata, in passato, da una molteplicità di norme e dalla presenza di numerose autorizzazioni, nulla osta, pareri ambientali, di competenza di enti e organi diversi. 
C’è, poi, un altro aspetto da considerare, non secondario, ed è quello relativo alla tutela della salute e dell’ecosistema.
Il governatore ha annunciato che nel mese di settembre è intenzione dell’Ente Regione organizzare due o tre seminari allo scopo di divulgare e diffondere le informazioni utili a Comuni, Ordini professionali e tecnici, imprese e altri portatori di interesse.

Articolo precedenteStrategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile, workshop di lancio
Articolo successivoGrande Progetto diga di Campolattaro (BN)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leave the field below empty!