COOU partecipa al silenzio energetico e presenta la Green League

COOU aderisce a M’Illumino di Meno e presenta il suo progetto Green League che aiuta i giovani a capire l’importanza della differenziata e del risparmio

COOU(Rinnovabili.it) – Ci avviciniamo all’ora X  e COOU, Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati, partecipa a M’Illumino di Meno e rispetta il silenzio energetico suggerito da Caterpillar. In occasione dell’odierna manifestazione il Consorzio presenta il primo social game italiano dedicato all’ambiente: GREEN LEAGUE. Iscrivendosi e collegandosi al sito www.greenleague.it i giocatori potranno ricevere consigli su come gestire adeguatamente i rifiuti e su come risparmiare energia; potranno inoltre formare delle squadre di gioco che comportandosi in maniera green possono ottenere vantaggi, rigenerare risorse e ridurne l’utilizzo. Il protagonista, Garbage Man, sarà guidato dagli utenti a gestire correttamente i rifiuti conferendoli nei cestini giusti e guadagnando punti che permetteranno di avanzare di livello e sbloccare nuovi percorsi nel mondo della differenziata.

 

Tra gli obiettivi del COOU c’è infatti la sensibilizzazione dei cittadini che si trovano a dover gestire un rifiuto classificato come “pericoloso”. Partendo dall’educazione dei ragazzi Green League, realizzato in collaborazione con Legambiente, permetterà agli alunni tra gli 11 e i 17 anni di giocare, da soli o in squadra, gestendo le attività di raccolta differenziata e trovandosi a dover rispondere a quesiti e piccoli giochi di abilità e giocando potranno imparare l’educazione ambientale divertendosi.

L’intero progetto realizzato con la collaborazione dell’Assocazione ambientalista ha in programma il lancio di 8 differenti giochi, due dei quali già attivi e conosciuti con il nome di Garble che invita a mettere insieme rifiuti dello stesso tipo e creare combinazioni di rifiuti per accumulare punti e Garbageman, il cui scopo è individuare i contenitori giusti per smaltire correttamente diverse tipologie di rifiuti con un terzo gioco incentrato sul risparmio energetico.