Olio extravergine in cambio di quello usato

Da oggi fino a sabato 10 agosto nel Comune di Marradi chi consegnarà olio vegetale e minerale usato per smaltirlo correttamente riceverà in cambio olio extravergine di oliva

Olio extravergine in cambio di quello usato(Rinnovabili.it) – Smaltire l’olio usato e ricevere in cambio olio extravergine di oliva. Succede a Marradi, un piccolo paesino toscano in provincia di Firenze che, grazie anche al contributo della multiutility bolognese Hera, ha installato una stazione ecologica per il ritiro dell’olio usato, non solo quello lubrificante, ma anche quello vegetale proveniente cioè dagli scarti di cucina. Da oggi fino al 10 agosto, infatti, chi porterà almeno 2 litri di olio esausto alla stazione ecologica appositamente allestita avrà diritto a ricevere una bottiglietta da 250 ml di olio alimentare e non solo: per ogni chilogrammo di olio vegetale o minerale consegnato ogni utente riceverà anche uno sconto di 0,15 euro direttamente in bolletta. Alla stazione ecologica di Marradi saranno anche consegnate anche due “ecotaniche”: una verde per la raccolta dell’olio alimentare usato e una nera, invece, per la raccolta di quello minerale.

 

L’iniziativa, fortemente voluta dal Comune toscano, ha come primo obiettivo quello di sensibilizzare i cittadini sullo smaltimento dell’olio usato, una tematica spesso poco conosciuta. Come hanno precisato gli esperti presenti al punto informativo, infatti, se conferito correttamente, l’olio esausto è un rifiuto che può essere quasi completamente recuperato; in caso contrario, invece, l’olio usato può trasformarsi in un pericoloso agente inquinante. Già nella scorsa settimana il Comune di Marradi, sempre in collaborazione con Hera, aveva allestito un punto informativo per promuovere la “settimana del Cambio dell’olio“, iniziando a distribuire le “ecotaniche” a chi ne ha fatto richiesta.

 

I promotori ricordano che l’iniziativa è riservata all’utenza domestica di Marradi. La stazione ecologica allestita si trova sulla Strada provinciale 302 Brisighellese Ravennate ed è aperta questa mattina, mercoledì e sabato dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.30.