Riciclo pneumatici: EcoTyre a Ecomondo

Con l’aiuto di Gummy, il Consorzio sensibilizzerà adulti e bambini sull’importanza di un settore, quello del riciclo pneumatici, che potrebbe contribuire alla rinascita economica del nostro Paese

Riciclo pneumatici: EcoTyre a Ecomondo(Rinnovabili.it) – Il settore del riciclo pneumatici ha avviato un confronto con le Istituzioni di riferimento e sta avendo sempre più un ruolo attivo nel Consiglio Nazionale della Green Economy. Si tratta di un risultato raggiunto grazie all’operato di EcoTyre, il Consorzio che in Italia gestisce la raccolta e il riciclo degli Pneumatici Fuori Uso (PFU), primo per numero di soci (240) e secondo per quantitativi raccolti, presente anche quest’anno a Ecomondo – Key Energy (Padiglione B3, Stand 107). Il Consorzio ha infatti avviato importanti tavoli di confronto con le Istituzioni di riferimento e si è fatto promotore, con altre 65 organizzazioni di imprese green, del “Pacchetto di misure per un Green New Deal per l’Italia“, il piano “verde” che ha individuato 10 priorità da mettere in pratica per garantire al nostro Paese l’uscita dalla crisi economica, ecologica e occupazionale. Una manovra che, secondo il Presidente di EcoTyre Enrico Ambrogio, potrebbe valorizzare non poco il settore del riciclo pneumatici  fuori uso “una risorsa – ha commentato Ambrogio – nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale e nello sviluppo di misure concrete, necessarie per la rinascita del Paese“.

 

Presso lo stand che ospita EcoTyre a Ecomondo – Key Energy, il Consorzio distribuirà a tutti i visitatori Sant’Anna Bio Bottle, l’innovativa bottiglia di plastica vegetale che si degrada in meno di 80 giorni. L’iniziativa fa parte della sinergia che il Consorzio ha innescato con l’azienda Acqua Sant’Anna Fonti di Vinadio e che intende promuovere la sostenibilità ambientale di un materiale, il biopolimero Ingeo, ricavato dalla fermentazione degli zuccheri presenti nelle piante, che non contiene neanche una goccia di petrolio. “EcoTyre – si legge nel comunicato diffuso dal Consorzio – distribuirà presso il suo stand Sant’Anna Bio Bottle per permettere ai visitatori di conoscere un’acqua in bottiglia che rispetta la natura e la salute di tutti, a partire dai bambini“.

 

Oltre alla bottiglia vegetale, i visitatori riceveranno anche Gummy, la mascotte di peluche ideata dal Consorzio per sensibilizzare adulti e bambini sul riciclo pneumatici e il corretto trattamento di questa speciale tipologia di rifiuti.