Sardegna-Principato di Monaco, forte sinergia su temi ambientali e di sviluppo economico

Fra i temi toccati, la promozione turistica, la tutela delle bocche di Bonifacio, per arrivare alla salute del mare e alle iniziative di sviluppo sostenibile da favorire per creare nuove forme di collaborazione

mare più bello
Foto di Lars_Nissen da Pixabay

Vagliate le iniziative per lo sviluppo rispettoso del territorio

Cagliari, 28 giugno 2021 – Il Presidente della Regione Christian Solinas ha ricevuto questa mattina presso la sede di rappresentanza della Regione, Villa Devoto, l’ambasciatore italiano nel Principato di Monaco, Giulio Alaimo. Diversi e strettamente legati all’attualità i temi trattati, dalla promozione turistica alla tutela delle bocche di Bonifacio per arrivare alla salute del mare e alle iniziative di sviluppo sostenibile da favorire per creare nuove forme di collaborazione. Inevitabile il richiamo all’emergenza sanitaria ed economica, quindi ai progetti messi in campo per superarla. Al centro dell’incontro, oltre alla possibilità di sviluppare sinergie che portino a nuove opportunità nella fase post-Covid, anche le eccellenze sarde, l’enogastronomia, il turismo.

Il Presidente Solinas, in particolare, ha rimarcato l’importanza dei temi ambientali e l’impegno costante della Regione per la tutela, riqualificazione e valorizzazione di aree ad alto potenziale ambientale e turistico e per tutte quelle iniziative in grado di favorire uno sviluppo rispettoso del territorio. La lotta alla plastica come forma di protezione del mare, in questo senso, rappresenta per la Sardegna una buona pratica da perseguire e rafforzare per trasmettere alle future generazioni quel rispetto della Natura che l’utilizzo smodato delle risorse naturali ha posto in secondo piano. Da entrambe le parti è emersa quindi la volontà di una sempre maggiore collaborazione, in linea con le potenzialità che la Sardegna e il Principato di Monaco possono esprimere.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui