Alto Adige, a settembre 2021 caldo oltre il normale

Secondo l’Ufficio meteorologia e prevenzione valanghe, le temperature nel settembre 2021 sono state di 1 grado e mezzo superiori rispetto al valore medio sul lungo periodo.

Caldo record in Europa: l’estate 2021 da primato per riscaldamento globale
via depositphotos.com

Il riscaldamento ha toccato +1,5°C sopra la media degli ultimi 30 anni

Il settembre 2021 viene classificato negli annali meteo come caldo e asciutto oltre la media dall’Ufficio meteorologia e previsioni valanghe dell’Agenzia provinciale per la Protezione civile. Si sono registrate, infatti, ancora numerose giornate estive con temperature oltre il 25 gradi, e non vi sono stati afflussi di aria fredda di una certa rilevanza. Secondo i meteorologi provinciali, le temperature nel settembre 2021 sono state di 1 grado e mezzo superiori rispetto al valore medio riferito agli ultimi 30 anni.  

La giornata più calda è stata il 14 settembre con 30,6 gradi, registrati in entrambe le stazioni meteo a Ora e Laimburg/Vadena. La temperatura più bassa è stata rilevata il 1° settembre a Monguelfo con 2,2 gradi. Le precipitazioni piovose sono state circa la metà rispetto alla media sul lungo periodo.

Il mese di ottobre prenderà il via domani con nubi basse in alcune vallate. In seguito arriverà ovunque il sole e il clima sarà prevalentemente asciutto. Anche nel fine settimana permarranno queste condizioni con temperature vicine al valore medio sul lungo periodo. La prossima settimana è previsto l’arrivo di una perturbazione con tendenza a precipitazioni. 

Diagrammi climatici online

diagrammi climatici con informazioni su temperature e precipitazioni relative a BolzanoMeranoSilandroBressanoneVipitenoBrunico e Dobbiaco sono aggiornati quotidianamente e mostrano se i dati attuali sono sopra o sotto la media a lungo termine.

Bollettino meteorologico online

Le informazioni sulla situazione meteo generale e sull’ulteriore sviluppo del meteo in Alto Adige sono costantemente aggiornate al seguente sito meteo.provincia.bz.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui