Legge territorio e paesaggio per la tutela del clima

Assessora Hochgruber Kuenzer interviene a conferenza internazionale Europa Forum Luzern: “Legge territorio e paesaggio tassello importante per la tutela del clima”.

credits: provincia di Bolzano

“La legge territorio e paesaggio costituisce un vero e proprio cambio di rotta”: Hochgruber Kuenzer

L’importanza di un’attenta gestione del territorio e del paesaggio anche nell’ottica dei cambiamenti climatici è stato il filo conduttore che ha connotato l’intervento dell’assessora provinciale allo sviluppo del territorio, natura e paesaggio Maria Hochgruber Kuenzer che ha tenuto alla videoconferenza incentrata sulla tutela del clima negli spazi “Klimaschutz in Räume” nell’ambito dell’Europa Forum Luzern. L’assessora è stata invitata anche al convegno internazionale in svolgimento nella località svizzera il 24 e 25 novembre.

“La legge territorio e paesaggio costituisce un vero e proprio cambio di rotta. Infatti, tutto il territorio nella sua complessità di aree libere e di insediamenti viene inteso come paesaggio. Anche alla tutela dei beni culturali e architettonici viene attribuito un ruolo importante al fine di tutelare il clima”, ha spiegato l’assessora Maria Hochgruber Kuenzer che ha parlato anche di “Everyday for Future”, la strategia verso la sostenibilità della Giunta provinciale. “Vedere che siamo in tanti a camminare in questa direzione rafforza la nostra convinzione e ci dà la motivazione necessaria a continuare, lavorando in rete anche oltre i confini”, così l’assessora.

Alla conferenza a Luzern sono intervenuti vari esperti di Germania, Paesi Bassi e Svizzera e che hanno illustrato best practice poste in essere per una politica attiva di tutela del clima. Così, ad esempio, sono stati presentati il progetto di smart city introdotto a Helmond nei Paesi Bassi e la strategia della città di Mannheim, in Germania, verso la neutralità climatica.

Alla conferenza hanno partecipato rappresentanti di vari Cantoni e Comuni della Svizzera e stakeholder impegnati nel settore dello sviluppo territoriale e urbano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui