Sentinel Hub Custom Script Contest, Veneto all’avanguardia sul controllo dell’erosione costiera

Lo script verrà presto utilizzato per monitorare le spiagge venete, per tenere sotto controllo il fenomeno dell’erosione dei litorali

Erosione delle coste
Credits: Elena007 da Pixabay

Il premio organizzato dall’impresa slovena Sinergise Ltd

Il team della Regione del Veneto ha vinto il Sentinel Hub Custom Script Contest – premio organizzato dall’impresa slovena Sinergise Ltd e dedicato al mondo delle immagini satellitari – implementando uno script capace di analizzare i territori a carattere sabbioso partendo proprio da un’immagine satellitare. Il progetto veneto è stato realizzato tra maggio e settembre 2021 nell’ambito delle attività di stage che gli studenti del Master in GIScience e SPR dell’Università di Padova svolgono in Direzione Pianificazione Territoriale della Regione del Veneto. Lo script verrà presto utilizzato per monitorare le spiagge venete, per tenere sotto controllo il fenomeno dell’erosione dei litorali.

Il contest prevedeva l’elaborazione di uno script per il monitoraggio del territorio tramite l’utilizzo di immagini satellitari focalizzando l’attenzione su Dakar, capitale del Senegal. La messa in luce della sabbia consente di affrontare una vasta gamma di problemi, tra cui il monitoraggio di eventi estremi come le tempeste di sabbia, l’avanzamento della linea di costa, il fenomeno della desertificazione e altre modifiche del territorio. Fanno parte del team veneto Umberto Trivelloni Silvano De Zorzi e Daniele Piccolo della Direzione Pianificazione Territoriale della Regione del Veneto, gli studenti Niccolò Tolio, Alessandro La Rocca, Mirko Frigerio, e Andrea Semenzato dell’Impresa Engineering Ingegneria Informatica. Hanno superato la concorrenza internazionale di oltre 80 squadre. Lo script è stato testato sulla costa veneta e sull’area della laguna di Venezia.

“Mi congratulo con il team veneto per la vittoria del Sentinel Hub Custom Script Contest – interviene l’assessore regionale alla Pianificazione Territoriale Cristiano Corazzari – questi e altri script, come ad esempio quello che rileva i dati sull’urbanizzazione, sono fondamentali per monitorare il suolo. In particolare questo script capace di analizzare i terreni sabbiosi sarà utilizzato per tenere sotto controllo il fenomeno dell’erosione dei litorali”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui