Rinnovabili

Produzione idrogeno verde, quando valgono le agevolazioni per l’elettrolisi

idrogeno verde agevolazioni
Foto di Martin Str da Pixabay

Produzione idrogeno verde, agevolazioni e incentivi 2022

(Rinnovabili.it) – Il decreto PNRR 2 (DL n. 36/2022, convertito con modifiche dalla legge 29 giugno 2022, n. 79) ha concesso alla produzione di idrogeno verde in Italia alcune agevolazioni interessanti. A partire dalla possibilità di non pagare gli oneri generali afferenti al sistema elettrico. Il Ministro della Transizione Ecologica ha individuato i casi e le condizioni tecniche di dettaglio con cui accedere a tali facilitazioni. Le indicazioni sono riportate in un atto ministeriale pubblicato in questi giorni sulla Gazzetta Ufficiale.

Il provvedimento si rivolge a soggetti, pubblici o privati, in relazione ai consumi elettrici annui da FER utilizzati per l’elettrolisi. Per poter godere dell’esenzione, l’idrogeno verde prodotto deve soddisfare un requisito preciso: deve comportare una riduzione delle emissioni di gas serra nel ciclo di vita del 73,4% rispetto a un combustibile fossile di riferimento di 94 g CO2e/MJ. O più semplicemente emettere meno di 3 t di CO2eq/t di H2.

leggi anche Lanciata la prima piattaforma di produzione per l’idrogeno verde offshore

Elettrolisi, quando l’energia è davvero “verde”

Il decreto stabilisce vincoli anche per gli elettrolizzatori. Devono essere collegati agli impianti di  produzione elettrica da fonti rinnovabili attraverso una  rete  con obbligo di connessione di terzi e ottenere le regolari garanzie di origine rinnovabile per elettricità impiegata. Oppure devono utilizzare l’energia rinnovabile direttamente. L’atto riporta anche che:

«il calcolo e la verifica del requisito di riduzione delle emissioni […] sono effettuati […] considerando la media annuale dei contributi apportati da: 

  1. l’energia elettrica prelevata  dalla  rete, alla quale si attribuisce un fattore emissivo nel ciclo di vita pari al valore medio annuale dei  consumi elettrici su base nazionale dell’anno precedente; 
  2. l’energia elettrica prelevata dalla rete con garanzia di origine rinnovabile ai sensi dell’art. 46 del decreto legislativo  n. 199 del 2021, il cui fattore emissivo è considerato nullo; 
  3. l’energia elettrica rinnovabile con collegamento diretto all’impianto, il cui fattore emissivo è considerato nullo».

Ricordiamo che il Decreto PNRR 2 ha previsto per l’idrogeno verde un ulteriore incentivo, ossia l’esenzione dall’accisa se non direttamente utilizzato in motori termici come carburante.

Leggi anche UE: ok all’IPCEI Hy2Use, 5.2mld in aiuti di Stato all’idrogeno

Exit mobile version