L’agricoltura sostenibile entra all’Università di Siena

Il 5-6 marzo avrà luogo la 2° conferenza internazionale della rete per la ricerca nel Mediterraneo. Il focus sarà sull’agricoltura sostenibile

L’agricoltura sostenibile entra all’Università di Siena-

 

(Rinnovabili.it) – L’agricoltura sostenibile e la produzione alimentare nel prossimo futuro saranno centrali nelle economie di tutti i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo e non solo. Uso efficiente delle risorse, tecnologie avanzate e nuovi modelli saranno necessari per la realizzazione di uno sviluppo sostenibile del sistema agroalimentare, fondamentale sia per la tutela dell’ambiente sia per la realizzazione di opportunità di crescita sociale.

 

È a partire da queste premesse che l’Università di Siena, in collaborazione con la Regione Toscana, ha organizzato per il 5 e 6 marzo la seconda conferenza internazionale della Sustainable Development Solutions Network, la rete per la ricerca e le iniziative nel campo della sostenibilità nel Mediterraneo. Il meeting sarà interamente dedicato alla sostenibilità nell’agroalimentare tra Europa, Nord Africa e Medio Oriente. La rete SDSN Mediterranean, che ha sede presso l’Università di Siena, fa parte di Sustainable Development Solutions Network – A global Initiative for the United Nations, guidato dall’economista Jeffrey Sachs e lanciato a settembre 2012 dal segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki Moon.
L’iniziativa senese, che si inserisce nella cornice di Expo2015, riunirà esperti internazionali, rappresentanti del mondo politico, manager, leader della società civile, accademici e studenti di enti e istituzioni della ricerca che richiameranno l’attenzione sulle tematiche più attuali nell’agenda dello sviluppo sostenibile.
«Ora più che mai – ha detto il rettore dell’Università di Siena, Angelo Riccaboni – le questioni inerenti i paesi emergenti dell’area mediterranea sono cruciali nella dimensione territoriale e internazionale. Una delle chiavi per la stabilità di queste aree è sicuramente lo sviluppo sociale ed economico, per il quale il settore agroalimentare costituisce una imprescindibile opportunità, se
messo in atto secondo modelli di sostenibilità».

 

La conferenza si terrà nell’aula delle Colonne, presso il plesso San Francesco dell’Università di Siena. Partendo da un confronto con il contesto globale, affronterà il tema dello sviluppo del settore agroalimentare nell’area mediterranea, dal punto di vista dell’innovazione, del trasferimento tecnologico, degli investimenti e dell’uso delle risorse.
A questo proposito, al termine della seconda giornata, saranno presentati i progetti – selezionati nelle settimane scorse, a seguito di un bando – che propongono soluzioni di innovazione sostenibile.

Articolo precedenteI Balcani fatti a brandelli dall’idroelettrico
Articolo successivoPompe di calore, quanto si risparmia? Te lo spiega Green Termal Systems

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leave the field below empty!