09 Aprile 2020 18:27
Home Mobilità

Mobilità

Dalla tequila a bioetanolo, il potenziale dell’agave per trasporti e disinfettanti

Dalla coltivazione della pianta succulenta si potrebbe ottenere alcol con volumi equiparabili alla canna da zucchero brasiliana, ma con impatti ecologici estremamente bassi

Da Evoy il motore fuoribordo elettrico più potente al mondo

La società norvegese ha unito le forze con Hurtigruten e Frydenbø Marine per sviluppare un sistema propulsivo da 150 CV. Sul mercato dal 1 ° trimestre 2021

Industria automobilistica: le lobby chiedono una deroga sulla CO2

Secondo gli esperti non serve una deroga. Ciò che conta, piuttosto, è stabilire degli incentivi sulle auto elettriche, puntando ad aumentare la competitività del mercato.

Dal MIT 480mln per trasporto e logistica sostenibile del Sud Italia

Pubblicati in Gazzetta Ufficiale i quattro bandi ministeriali dedicati rispettivamente a : digitalizzazione della logistica, recupero del lungomare adiacente ai porti, accessibilità turistica e scali navali “verdi”

Veicoli elettrici: quale destino dopo la pandemia?

A causa del covid-19, il mercato dei veicoli elettrici sta subendo un duro colpo, e la recessione economica - insieme al crollo del prezzo del petrolio - potrebbe imporre grandi sfide future.

Compagnie aeree: “Contro la crisi, servono esenzioni fiscali”

La IATA prevede che il traffico aereo del 2020 diminuirà del 38%, provocando danni irreversibili ad un settore considerato economicamente e finanziariamente fragile.

Auto elettriche, nel 95% del mondo sono una soluzione “salva clima”

I ricercatori delle Università di Exeter, Nijmegen e Cambridge dimostrando che, anche quando la produzione di elettricità comporta ancora l'uso di combustibile fossile, si registra comunque un risparmio di anidride carbonica.

Emissioni e deforestazione: quando i biocarburanti non sono una soluzione

La richiesta di soia e olio di palma parrebbe destinata a crescere del 75-90%. I biocarburanti ottenuti da materie prime ad alto rischio ambientale causeranno un enorme aumento della deforestazione e delle emissioni di gas a effetto serra. Per questo, l’EU deve rivedere le proprie politiche in fatto di biodiesel

Biogas e biometano: da rifiuti fino al 20% dei consumi globali di gas

Secondo il nuovo rapporto dell’Agenzia Internazionale dell’energia, la versione “bio” dei gas fossili  potrebbe svolgere un ruolo importante in un futuro sostenibile. Birol: “Ma per il momento ci stiamo perdendo questa opportunità”

Così la ricarica bidirezionale delle auto aiuta le energie rinnovabili

Nissan ha preso parte ad un nuovo progetto dedicato al V2G: in Germania alcune batterie delle sue LEAF sono state impiegate per lo stoccaggio di elettricità rinnovabile prodotta localmente.