01 Dicembre 2022

Ecodesign

Sperimentati circuiti elettronici di carta che rispettano l’ambiente

Uno studio dell’Università di New York ha elaborato dei circuiti elettronici di carta, monouso, che diminuiscono gli impatti ambientali del fine vita dei dispositivi

Miele, perché progettare elettrodomestici sostenibili

La sostenibilità fa parte del DNA degli elettrodomestici Miele. Uno dei fondamenti della sostenibilità risiede nella longevità dei prodotti, perché si usano meno materiali e meno energia per produrli, ma bisogna investire molto nei materiali, nei processi, nelle tecnologie, nell’elettronica, nei controlli. Oggi la vera sfida è fare un prodotto che ottenga buoni risultati consumando poco

La svizzera Migros lancia il primo caffè in capsule, senza capsule

La svizzera Migros lancia un’innovazione che potrebbe rivoluzionare l’industria del caffè in capsule: Coffee B è una sfera di caffè pressato, completamente compostabile. 

Nuove norme UE per l’ecodesign di moduli fotovoltaici e inverter

La Commissione europea si prepara a definire nuovi requisiti per la progettazione ecocompatibile e l'etichetta energetica nel settore fotovoltaico.

Dove lo butto? L’annoso problema del packaging dei cosmetici

Il packaging dei cosmetici è spesso non riciclabile e per questo insostenibile. Pact è un collettivo, nato da due veterani del settore, che vuole renderlo circolare.

Imballaggi alimentari smart renderebbero la differenziata più efficiente

Il design del packaging alimentare ha un ruolo nel comportamento dei consumatori ai fini della raccolta differenziata? Secondo un nuovo studio svedese, sì

La svizzera On presenta le prime scarpe realizzate dalla CO2

Il marchio di abbigliamento sportivo svizzero On, insieme a LanzaTech, Borealis e Technip Energies ha realizzato le prime scarpe da corsa prodotte a partire dalle emissioni di carbonio

Produrre mobili e componenti edilizi grazie al legno stampato in 3D a deformazione controllata

L'inchiostro di polpa di legno stampato in 3D si trasforma in modo controllato una volta persa la sua umidità, seguendo uno schema prestabilito.

La Toscana capofila di un progetto di utilizzo di rifiuti del design

La Commissione Europea ha finanziato con 200.000 euro il progetto “Zero Waste Design” che realizzerà un percorso di riutilizzo dei rifiuti del design a partire dalla Regione Toscana, capofila della proposta.

Alternative alla plastica: dal MIT il biomateriale a base di proteine della seta

Una ricerca ha mostrato come un nuovo materiale, derivato dalla proteina della seta, possa costituire una valida alternativa alla plastica utilizzata per la conservazione di una serie di prodotti di consumo quotidiano.