01 Aprile 2020 16:20
Home Mobilità Smart Mobility

Smart Mobility

Gigafactory Tesla: guai in vista in Germania

A fronte di una denuncia presentata da un gruppo ambientalista tedesco, un tribunale ordina il blocco dei lavori di bonifica (e dell'abbattimento di 92 ettari di foresta) per la costruzione del nuovo hub europeo della Tesla.

Ryanair: arriva l’accusa di greenwashing

Nella sua ultima campagna pubblicitaria, l'azienda irlandese low-cost si dipinge come la compagnia aerea con il più basso numero di emissioni. Ma la CO2 è calcolata pro capite e non tiene conto dell'alta densità dei posti sui voli Ryanair.

Veicoli a benzina e diesel: la Svezia pianifica la messa al bando

In Svezia, il settore dei trasporti è responsabile di circa 1/3 delle emissioni di gas serra. Per questo, il governo ha avviato un'inchiesta per capire come eliminare i combustibili fossili, senza rinunciare alla convenienza economica.

Particelle inquinanti: guai in vista per i veicoli Nissan e Astra

Il rapporto di Transport&Environment sull'emissione di particelle inquinanti dei nuovi veicoli diesel mostra come alcuni di essi vadano oltre il limite legale di 600 miliardi di particelle emesse per km. Si va da un superamento del 32%, fino a toccare il 115%.

Zona a basse emissioni: Barcellona chiude a diesel e benzina

Sulla scia di altre grandi città europee, Barcellona ha attivato quest'anno la prima zona a basse emissioni all'interno della tangenziale

T&E: quanto inquina Uber in Europa?

Offrendo un servizio alternativo rapido, semplice ed economico, Uber ha in 10 anni allontanato molti cittadini da bicicletta e mezzi pubblici. Il bilancio sulle emissioni ne risente, anche in Europa. Via alla campagna #TrueCostOfUber

Smart Mobility, perfetta sintesi tra visione e tecnologia

Nell'ambito della Maker Faire Rome si è tenuto un workshop, organizzato da Rinnovabili.it, sull'innovazione nel campo della mobilità. All’incontro hanno partecipato numerosi esperti per analizzare come l’interconnessione dei veicoli, i sistemi drive less, la sharing mobility o i nuovi sistemi di condivisione e noleggio cambieranno la vita dei cittadini

Il 42% degli statunitensi crede che le auto elettriche funzionino a benzina

In un lungo articolo, il Direttore globale per l'elettrificazione di Ford presenta i risultati di un sondaggio per sfatare alcuni dei principali luoghi comuni sulle e-car.

A Milano debutta la strada al grafene

Iterchimica, insieme a Città metropolitana di Milano realizzerà il rifacimento di alcuni tratti di strade provinciali con un supermodificante a base di grafene

Amburgo sperimenta un minibus a guida autonoma nelle trafficate vie del porto

La città tedesca ha lanciato la sperimentazione nelle vie del quartiere portuale di Hafencity: 5 fermate su un percorso di 1,8 km/h, per il primo bus senza conducente direttamente immesso nel traffico cittadino.