21 Febbraio 2024
HomeMobilitàLogistica

Logistica

Cargo Sous Terrain: la “metropolita merci” della Svizzera debutterà nel 2031

Pianificate le prime 10 fermate e 70 km di tunnel sotterranei. Il 15 luglio entrerà in vigore la legge che istituisce il quadro giuridico per la realizzazione

Per essere circolare la logistica deve essere collaborativa

Presentato a Roma il 30° Quaderno di Freight Leaders Council “Economia circolare e logistica collaborativa". Giovannini: “Rendere i sistemi logistici resilienti ai cambiamenti climatici”

New York punta a rendere più sostenibili le consegne dell’ultimo miglio

Il sindaco di New York, Bill de Blasio, ha reso noto un piano di lungo termine che punta a rendere sostenibile le consegne e la logistica urbana. La lotte ai mezzi pesanti Diesel si combatterà trasferendo le merci su ferrovia e sulle vie d’acqua che circondano la città

Hyperport, il sistema logistico ad alta velocità per container

Il progetto è pensato per far viaggiare fino a 2800 container al giorno, sfruttando la levitazione magnetica e il trasporto "sottovuoto"

I trasporti sostenibili nel PNRR: porti verdi ed alta velocità

Per la terza missione del Piano di ripresa stanziati 31,4 miliardi di euro. Obiettivo? Sviluppare un sistema ferroviario moderno, sostenibile e digitale

Consegne urbane senza emissioni, i Paesi Bassi fanno sul serio

Dal 2025, almeno 30 città olandesi vieteranno veicoli diesel o a benzina per la consegna urbana delle merci. Al via una serie di accordi tra governo centrale, comuni e settore trasporti.

Francia, piano di ripresa: oltralpe si punta sulle infrastrutture ferroviarie

In Francia, solo il 9% del mercato del trasporto merci è su ferro. Molto poco rispetto alla media europea del 18%. Per questo si pensa a nuove infrastrutture e a tariffe agevolate.

Dal MIT 480mln per trasporto e logistica sostenibile del Sud Italia

Pubblicati in Gazzetta Ufficiale i quattro bandi ministeriali dedicati rispettivamente a : digitalizzazione della logistica, recupero del lungomare adiacente ai porti, accessibilità turistica e scali navali “verdi”