Mobilità

Aeronautica

Rinnovabili • Caldo estremo costringe a ridurre peso degli aerei: a rischio aeroporti di Ciampino e Pantelleria
Aeronautica
Caldo estremo costringe a ridurre peso degli aerei: a rischio aeroporti di Ciampino e Pantelleria

Gli aeroporti di Ciampino e Pantelleria, entro il 2060, potrebbero ridurre il peso di alcuni aerei a causa del caldo e delle difficoltà per il decollo

Rinnovabili • Idrogeno negli aerei di linea: la ricerca Ue per ridurre inquinamento nei cieli
Aeronautica
Idrogeno negli aerei di linea: la…

Tre anni di ricerca europea per portare l'idrogeno nei serbatoi degli aerei…

Rinnovabili • Idrogeno in aeroporto, linee guida di ENEA-ENAC per hub sostenibili
PREMIUM
PremiumIdrogeno in aeroporto, linee guida di…

ENEA-ENAC hanno stilato delle linee guida per l'utilizzo di idrogeno green negli…


Rinnovabili • Aerei più sostenibili, un derivato della plastica come additivo del carburante?
PREMIUM
PremiumAerei più sostenibili, un derivato della plastica come additivo del carburante?

L'uso dell'etilbenzene ridurrebbe le emissioni di carbonio dal 50% al 60% rispetto all'etilbenzene prodotto dal petrolio…

Rinnovabili • Carburante
Aeronautica
Carburante “green” per gli aerei prodotto in Sicilia: il SAF sarà sviluppato…

La raffineria di Gela produrrà un terzo della domanda europea di SAF, il carburante per gli…

Rinnovabili • Decarbonizzare aerei: dal 2035 dovranno essere tutti a zero emissioni
Aeronautica
Entro il 2026, gli aerei UE bruceranno tutto il loro budget di…

L’aumento della domanda continuerà a superare i vantaggi ottenuti con l’aumento dell’efficienza. Per rispettare gli obiettivi…

Rinnovabili • Prende piede l’idea di trasformare le acque reflue in carburante per aerei
Aeronautica
Prende piede l’idea di trasformare le acque reflue in carburante per aerei

Risorsa abbondante e sottoutilizzata, i fanghi di depurazione potrebbero aiutare il comparto aereo ad abbattere le…

Rinnovabili • Carburanti sostenibili per aerei: siamo in forte ritardo sui SAF
Aeronautica
SAF, 9 compagnie su 10 non hanno piani adeguati per adottare i…

La classifica stilata da Transport & Environment punisce metà delle 77 compagnie analizzate con zero punti.…

Rinnovabili • Nel 2025 decollerà il più grande aereo elettrico del mondo
Aeronautica
Aereo Elettrico: test di volo per Heart X1, il più grande al…

Il prototipo dimostrerà la componente elettrica del sistema di propulsione ibrido alla base dell'ES-30, un aereo…

Rinnovabili • Aerei a idrogeno, adattare i motori a cherosene anche per il carburante più ecologico
Aeronautica
Aerei a idrogeno, adattare i motori a reazione anche per il carburante…

Uno studio di ETH Zurigo tenta di risolvere il problema delle vibrazioni del motore a reazione…

Rinnovabili • veicoli elettrici volanti
Aeronautica
In USA approvate le nuove regole per i veicoli elettrici volanti

L’era del trasporto su veicoli elettrici volanti è ufficialmente cominciata. La Federal Aviation Administration ha regolamentato…

Rinnovabili • Aereo a idrogeno verde: primo volo non-stop nel 2028
Aeronautica
Nel 2028 il 1° volo non-stop dell’aereo a idrogeno verde di Syensqo

Syensqo, in qualità di primo partner tecnologico, fornirà i materiali progettati su misura per l’assemblaggio del…

Rinnovabili • Tassa per chi vola spesso: vale 64 miliardi di euro
Aeronautica
Una tassa per chi vola spesso? Con 50 euro a viaggio, taglia…

Un gruppo di ong guidato da New Economics Foundation e Stay Grounded propone una tassa sui…

Rinnovabili • ricarica dei bus elettrici
Aeronautica
L’aeroporto di Bologna punta su ricarica dei bus elettrici innovativa e rinnovabili

Un progetto del Consorzio Esperienza Energia dota lo scalo felsineo di infrastrutture di ricarica dei bus…

Rinnovabili • carburante dagli scarti agricoli
Aeronautica
Carburante dagli scarti agricoli per scrivere il futuro dell’aviazione

Scienziati della Washington State University hanno sviluppato un carburante dagli scarti agricoli più sostenibile che in…