22 Settembre 2021
HomeEnergiaBiomassa

Biomassa


Dai rifiuti agricoli torrefatti i pellet migliori

Riscaldando la farina e le bucce di canola, insieme a quelle dell'avena, prima di comprimerle nei pellet, è possibile attenere un prodotto di qualità superiore.

Biomasse forestali, sono davvero sostenibili ai fini energetici?

A rispondere è un nuovo documento del Centro Comune di Ricerche della Commissione europea, che spiega come intensificare le soluzioni "win-win" per biodiversità e clima.

Teleriscaldamento e superbonus, il fattore di conversione per le biomasse

L'Enea risponde alla richiesta di chiarimento del Fiper sul coefficiente di conversione da attribuire alla biomassa utilizzata per le reti di teleriscaldamento ai fini del riconoscimento del superbonus 110%.

AIEL: Legna da ardere? Va considerata bene di prima necessità

L'associazione italiana delle energie agroforestali scrive a Governo e Regioni affinché venga tutelata anche in questo periodo di emergenza, la vendita al dettaglio della biomassa usata nel riscaldamento domestico.

Energia made in Italy: il ruolo delle biomasse nella transizione energetica

Dalla manutenzione boschiva al riciclo dei rifiuti agroalimentari: se ben sfruttate le bioenergie possono essere determinanti ai fini degli obiettivi energia-clima 2030 e della ripresa economica del Paese. Elettricità Futura: "Necessario puntare su questa filiera prevedendo un contributo più ambizioso di quello proposto dal PNIEC".

Biomasse italiane: quale ruolo nella ripartenza nazionale?

Le associazioni di settore scrivono al Governo per chiedere di rimettere al centro dell’agenda politica il comparto delle bioenergie

Rottamare ed Educare, il Piano AIEL contro le polveri sottili

L’associazione lancia un nuovo progetto dedicato al turnover tecnologico dei vecchi impianti a biomasse e la ‘scolarizzazione’ degli utenti

UK: Drax e Mitsubishi insieme per la cattura di CO2

La Gran Bretagna lancia un progetto pilota di cattura delle emissioni, della durata di 12 mesi, nel corso del quale dovrebbero essere catturati 300 kg di anidride carbonica al giorno.

Proposta di Reverse Charge nella compravendita del pellet in legno

Aiel rende noto l’emendamento, a prima firma Muroni (Leu), che introdurrebbe il meccanismo dell'inversione contabile dell’IVA sul pellet

Biodiversity Strategy, l’UE vuole più sostenibilità nelle agroenergie

La Commissione europea intende rafforzare i criteri di sostenibilità per tutte le forme di bioenergia, comprese le biomasse legnose.