18 Maggio 2022
HomeEconomia circolare

Economia circolare

Ecopolietilene: nel 2021 raccolte 14mila tonnellate di rifiuti in polietilene

Il consorzio Ecopolietilene ha chiuso il suo primo anno di attività con forte crescita del volume di rifiuti in polietilene.

L’Italia continua a crescere nel riciclo dell’alluminio

L’Italia si è attestata tra le eccellenze a livello europeo per il riciclo di imballaggi in alluminio, raggiungendo quota 67,5%.

Parte il progetto per la produzione pilota di pelle coltivata artificialmente

Dalla California la start-up VitroLabs comincerà a produrre e commercializzare una pelle coltivata a partire da poche cellule animali

Da ANCI e COREVE il più grande intervento strutturale per la raccolta differenziata del vetro in Italia

Un investimento complessivo di 10 milioni di euro, due bandi, interventi di sensibilizzazione e risorse dedicate al Meridione: questi i contenuti dell'intervento.

Contenitori in vetro: per i consumatori il top per sostenibilità e sicurezza alimentare

Al Convegno “La sfida sostenibile del sistema alimentare, il ruolo del packaging”, organizzato da Assovetro per l’Anno Internazionale del Vetro, un focus sui contenitori alimentari ha eletto proprio il vetro come eccellenza e scelta favorita dagli italiani

Un consorzio volontario per la gestione dei materiali compositi

Cobat Compositi è un consorzio che si occupa della raccolta, del trattamento e del recupero degli scarti di lavorazione in materiali compositi.

Rifiuti urbani residui: il riciclaggio non è sufficiente a raggiungere gli obiettivi al 2030

Gli obiettivi del piano d’azione per l’economia circolare, dati alla mano, non sono raggiungibili. Serve una strategia integrata basata sulla riduzione della produzione di rifiuti urbani residui.

Bottiglia di carta, l’innovazione sostenibile per il vino

Arriva “When in Rome”, il vino sostenibile. Come? La bottiglia è di carta, la sua produzione ha una bassa impronta ecologica, e costa meno.

Contenitori riutilizzabili al fast food: comincia Burger King

Dopo la sperimentazione in New Jersey, Burger king lancia anche nel Regno Unito un progetto pilota: in cinque fast food si potranno acquistare prodotti in contenitori riutilizzabili e restituibili

La crescita costante delle imprese biotech in Italia

Il rapporto annuale Assobiotec-Federchimica ed ENEA riporta notizie molto positive: in Italia le imprese del settore biotech sono in crescita e sono un acceleratore di innovazione che fa aumentare anche il fatturato delle imprese. Se le biotecnologie sono state preziose durante la pandemia, tanto più lo saranno per affrontare le nuove emergenze