16 Maggio 2022

Riciclo

Moda circolare: A Firenze arriva ZEROLAB

Inaugurato il primo centro di recupero creativo della pelle di scarto dell'industria conciaria.

L’enzima mangia plastica che scompone il PET in meno di 24 ore

Ricercatori dell'Università del Texas hanno sfruttato l'apprendimento automatico per progettare un enzima che degrada alcune forme di plastica in pochissimo tempo ed è dotato di una stabilità che lo rende adatto all'adozione su larga scala.

Riutilizzare le mascherine per produrre un cemento più forte

Uno studio dell’Università di Washington ha dimostrato come le mascherine chirurgiche usate possano rendere il calcestruzzo più forte e durevole.

Tessuti riciclati dalla plastica: dal Molise il progetto di economia circolare per il tessile

Dal Molise arriva R.E.S., un progetto di economia circolare per la produzione di tessuti riciclati dalla plastica e da materiali di scarto per chiudere la filiera del tessile.

Le batterie delle bici elettriche diventano accumuli stazionari

Il progetto europeo Lions2Life ha dimostrato la possibilità di re-impiegare le batterie usate delle e-bike nello stoccaggio dell'elettricità prodotta da impianti rinnovabili

Nasce RETEX.GREEN, il Nuovo Consorzio per il Riciclo della Moda

Nasce RETEX.GREEN, il consorzio che raggruppa i produttori di moda italiana per rendere circolare la filiera del tessile.

Trasformare i rifiuti in sabbia minerale: fa bene all’ambiente e all’economia

Una sabbia prodotta dai rifiuti delle attività di miniera. Perché la sabbia minerale è ecologica, sostenibile e circolare.

Chiudere il ciclo della plastica con il riciclaggio chimico

Riciclaggio chimico della plastica non riciclabile, l’esortazione è arrivata dalla Coalizione di Azione per i Rifiuti di Plastica del Consumer Goods Forum che ha pubblicato uno studio e un paper a sostegno della pratica.

Pneumatici da plastica pet riciclata: l’innovazione di Continental

Una linea di pneumatici circolari, prodotti dal riciclo della plastica PET delle bottiglie di plastica. ContiRe.Tex è attesa sul mercato a partire da questa estate.

Presentato il Rapporto nazionale sull’economia circolare 2022. Italia prima in Europa

Presentato stamattina a Roma il IV Rapporto Nazionale sull’economia circolare, che analizza le performance delle cinque maggiori economie UE. Bene l’Italia (e Francia), ma possiamo fare di più, e guerra e pandemia devono essere uno stimolo a migliorare.