26 Marzo 2020 11:38
Home Mobilità Biocarburanti

Biocarburanti

Lidl, in arrivo 5 camion Iveco alimentati a biometano

Taglio delle emissioni e focus sull’economia circolare: realizzati grazie alla collaborazione con Iveco, Lc3 Trasporti ed Edison, i 5 nuovi mezzi alimentati a biometano saranno impiegati da Lidl per per il rifornimento dei punti vendita nel Nord Italia

Lisbona, ecco i primi autobus alimentati al 100% con olio da cucina esausto

Battezzato “Powered by Biodiesel” il progetto ha portato in sei mesi alla conversione dell’intera flotta di Carris in mezzi 100% alimentati con olio vegetale usato

Olio di palma e biocarburanti, l’Indonesia si appella al WTO

Dal 2030 l’Europa non accetterà più biocarburanti prodotti da olio di palma. Un grave danno per l’economia dell’Indonesia che, spalleggiata dalla Malesia, si è appellata all’Organizzazione mondiale del Commercio per intentare una causa

Biodiesel: l’Indonesia tenta di correre ai ripari sull’olio di palma

Per sostenere la domanda di olio di palma, il presidente Indonesiano Widodo cerca di modificare la sua produzione di biodiesel puntando gradualmente al programma B50 (carburante con una percentuale di bio-contenuto del 50%).

Biocarburanti avanzati: cosa li sta frenando?

IRENA ha intervistato mercato e decisori politici per mettere a fuoco i principali nodi commerciali e finanziari per i biofuel di seconda e terza generazione

Spedizioni via mare: aspettando LEO, il combustibile green

Si chiama LEO ed è una miscela di lignina ed etanolo. Sperimentato dall'Università di Copenaghen e finanziato, fra gli altri, dalla norvegese A.P. Moller-Maersk, il combustibile green dovrebbe permettere entro il 2030 di avere navi a zero emissioni di CO2

Oli vegetali esausti per produrre biocarburanti: la ricetta sostenibile di Eni

Dopo il bando dell'olio di palma imposto entro il 2030 dall'Ue, le aziende produttrici stanno cercando alternative sostenibili per produrre biodiesel. Grazie alle convenzioni stipulate con aziende e consorzi locali, Eni riesce a trasformare il 50% degli oli esausti raccolti in Italia in biocarburanti

Biometano, ridurre i costi è difficile ma non impossibile

Il costo del biometano potrebbe scendere sensibilmente attraverso una valutazione dei suoi benefici economici, sociali ed ecologici. Tuttavia, da parte di Bruxelles saranno necessarie misure politiche di sostegno al settore.

Biometano dai reflui e rifiuti, l’Emilia Romagna lo testa nei trasporti

Siglato l’accordo tra ART-ER, Iren e Volkswagen per sperimentare  il carburante prodotto dai fanghi del depuratore di Roncocesi. Assessore Costi: “Nel Piano Energetico Regionale il biometano è una delle vie verso la sostenibilità”

Biometano in agricoltura, quali prospettive di sviluppo in Italia?

Svolto al Ministero dello Sviluppo economico il primo incontro dedicato alla filiera del biometano in ambito agricolo. Crippa: “Dobbiamo valutare, con il contributo di tutti, le strade percorribili per cogliere al meglio le opportunità”