EGP North America aumenta la quota del parco eolico di Buffalo Dunes

L’operazione sarà finalizzata una volta ricevute le necessarie approvazioni della Federal Energy Regulatory Commission

eolico(Rinnovabili.it) – Enel Green Power North America, Inc. (“EGP-NA”), una controllata di Enel Green Power S.p.A. (“Enel Green Power”), ha siglato un accordo per acquisire un ulteriore 26% di azioni di “Classe A” della “Buffalo Dunes Wind Project, LLC”, società che gestisce l’impianto eolico da 250 MW di Buffalo Dunes, da EFS Buffalo Dunes, LLC, una controllata di GE Capital, per un totale di circa 60 milioni di dollari.

L’opzione per l’acquisizione delle quote ulteriori era contemplata nell’accordo originario tra EGP-NA e la controllata di GE Capital. L’operazione sarà finalizzata una volta ricevute le necessarie approvazioni della Federal Energy Regulatory Commission. Al termine dell’operazione, EGP-NA deterrà il 75% delle azioni di “Classe A” della società che gestisce il parco eolico, mentre la controllata di GE Capital ne deterrà il 25%.

Francesco Starace, Amministratore delegato di Enel Green Power, ha commentato: “Il pieno consolidamento dell’impianto eolico di Buffalo Dunes porterà la capacità installata da EGP in Nord America a circa 2 GW, ad ulteriore conferma del ruolo di  EGP-NA come uno dei principali player dell’eolico negli Stati Uniti. Il nostro impegno è volto al proseguimento della crescita della Società in questo mercato strategico, in tutte le principali tecnologie rinnovabili.”

Il parco eolico di Buffalo Dunes, che si trova nelle contee di Finney, Grant, e Haskell, in Kansas, è operativo da dicembre 2013 ed è stato il più grande impianto eolico ad entrare in esercizio negli Stati Uniti lo scorso anno. L’impianto ha richiesto un investimento complessivo di circa 370 milioni di dollari e beneficia di un accordo a lungo termine per l’acquisto dell’energia prodotta (PPA).

Nel luglio 2013, Enel Green Power North America  Development , LLC e EFS Buffalo Dunes, LLC hanno sottoscritto un accordo di “capital contribution” con un consorzio guidato da JPM Capital Corporation, con Wells Fargo Wind Holdings LLC, Metropolitan Life Insurance Company e State Street Bank and Trust Company assicurandosi un finanziamento per il progetto di circa 260 milioni di dollari.

Articolo precedenteLa Toscana punta sulla geotermia e la usa per produrre cibo di qualita’
Articolo successivoCDCNPA: 8 mln di kg di pile e accumulatori raccolti