Eolico: la Bolivia inaugura il parco cinese

Il Presidente boliviano Ivo Morales ha inaugurato l’impianto eolico da 3 MW realizzato a Qollpana dalla cinese Hydrochina Corporation

Eolico cinese in Bolivia(Rinnovabili.it) – E‘ stato realizzato in Bolivia il primo impianto eolico realizzato dalla società cinese Hydrochina Corporation. La centrale è stata inaugurata dal presidente boliviano Ivo Morales, che ha voluto avviare personalmente il parco nel dipartimento centrale di Cochabamba per ricordare al paese l’importanza del contributo della fonte rinnovabile.

 

All’apertura dell’impianto da 3 MegaWatt di potenza istallata, realizzato dalla  Cina Hydrochina Corporation a Qollpana, Morales ha affermato “questo è un giorno storico, perché stiamo consegnando al popolo boliviano un nuovo sistema di energia eolica, che è anche un’opzione di energia pulita” utile per la riduzione del consumo di combustibili inquinanti e l’importazione di combustibili fossili.

A conclusione della manifestazione il presidente ha ricordato che il paese continuerà a dare spazio all’eolico provvedendo alla realizzazione di nuove centrali di proprietà statale da realizzare in altri parti del paese. La prima delle centrali pilota verrà costruita e gestita dalla Hydrochina come definito dal contratto firmato nel mese di marzo scorso nel quale sono elencati i progetti per gli anni a venire. L’energia ottenuta dal parco eolico verrà integrata nella rete energetica nazionale sfruttando la rete della una società energetica di della provincia di Cochabamba.