Eolico: DONG Energy testa le pale Siemens da 6 MW

Grazie alla firma di un accordo DONG Energy sta testando in alto mare le pale eoliche Siemens da 6 MW dando nuovo vigore all’eolico Uk

Eolico offshore rotori Siemens da 6 MW(Rinnovabili.it) – Le nuove turbine eoliche da 6 MW di Siemens verranno testate nel nuovo parco eolico Gunfleet Sands III di DONG Energy, intenzionati a ridurre ulteriormente il costo dell’energia elettrica prodotta dalle rinnovabili.

 

Per testare le prestazioni le nuove turbine sono state istallate al confine dei parchi eolici già esistenti conosciuti con il nome di Sands 1 e Sands 2 dando vita ad una terza centrale Gunfleet Sands 3. A breve partiranno tutta una serie di test che nei prossimi 3 anni aiuteranno DONG Energy a capire le reali potenzialità delle nuove torri in modo da realizzare altri nuovi impianti nel Regno Unito e rispettare così l’accordo che le due società hanno stretto che impegna la Dong ad acquistare da Siemens 300 rotori da 6 MW. “L’inaugurazione di questo progetto dimostrativo segna una tappa importante per DONG Energy nel Regno Unito”, ha dichiarato Benj Sykes, Country Manager UK di DONG Energy Wind Power. “Noi siamo leader di mercato per una ragione; stiamo usando le ultime tecnologie per spingere in avanti i confini del settore e continuiamo a rimanere impegnati per svolgere un ruolo centrale nel garantire che il settore eolico offshore in questo paese raggiunga il suo pieno potenziale.”

Grazie ai test si potranno quindi registrare i vantaggi di istallare in mare aperto turbine tra le più potenti al mondo, come ha ricordato Henrik Stiesdal, Chief Technology Officer di Siemens Wind Power . “I due prototipi sono stati pre-testati qui in condizioni più difficili e ci hanno fatto dimostrato gli enormi progressi ottenuti con le esperienze acquisite. Ora le turbine saranno messe alla prova in condizioni di lungo termine durante la normale produzione di energia.”