Eolico: il Maine progetta l’impianto dei record

Il progetto eolico della Blue Sky West, se approvato e realizzato, potrebbe segnare un record e diventare il maggiore del paese con le sue 62 turbine e gli 186 MW di capacità

Impianto eolico da record nel Maine(Rinnovabili.it) – La First Wind Energy attraverso la sua controllata Blue Sky West ha proposto il progetto per la realizzazione di un parco eolico che, nel caso in cui venisse realizzato, sarebbe la più grande fattoria del vento del New England.

 

Con 62 turbine e 186 MW di capacità l’impianto eolico dei record dovrebbe essere realizzato a partire dal 2014 per essere completo e funzionante l’anno successivo dopo una spesa complessiva di circa 400 milioni di dollari. Il progetto dovrebbe interessare diverse location tra cui Bingham, Mayfield Township and Kingsbury Plantation che vedrebbero il posizionamento delle pale eoliche più 10 torri meteorologiche, una sottostazione e una linea di trasmissione ad alto voltaggio.

Il progetto eolico è già stato discusso lo scorso 22 luglio durante un incontro pubblico organizzato dal Dipartimento di Protezione Ambientale del Maine che prevede una nuova riunione in autunno.   Tra i siti nominati quello di Bingham venne esaminato già cinque anni fa, ma le condizioni del vento non stabili non lo hanno messo in cima alla lista scavalcato da alcune aree del nord est del paese, dove le potenzialità risultano maggiori.