Eolico Uk: nuovi fondi alla realizzazione del mega parco AMEP

Per dare nuova linfa all’eolico offshore l’Uk approva il fondo da 450 mln per la costruzione del progetto Able Marine Energy Park, nel North Killingholme

eolico(Rinnovabili.it) –Nuova linfa alle attività eoliche offshore grazie al nuovo finanziamento approvato dal governo Uk in favore della realizzazione del nuovo parco marino Humber. Un hub da 450 milioni di sterline, ha specificato il Segretario ai Trasporti Patrick McLoughlin concendendo l’autorizzazione alla realizzazione dell’Able Marine Energy Park (AMEP) nel North Killingholme certo di fornire al settore un ulteriore sostegno affinchè possa progredire velocemente l’industria eolica offshore del Mare del Nord.

 

Riconoscendo il valore del progetto per l’espansione dell’eolico offshore Peter Stephenson, fondatore e presidente del progetto, ne ha sottolineato il valore strategico aggiungendo che i lavori per la costruzione della banchina di supporto dovrebbero iniziare a breve e metterla a disposizione già alla fine del 2016.

I sostenitori dell’iniziativa, più volte fatta slittare, hanno dichiarato che l’AMEP potrebbe riuscire a mettere a disposizione fino a 4000 nuovi posti di lavoro aiutando a catalizzare nella regione investimenti riservati al settore delle energie pulite.

“Il progetto Humber è idealmente collocato in prossimità di grandi siti adatti ad ospitare parchi eolici off-shore e, insieme con i punti di forza intrinseci delle popolazioni e delle imprese locali, saremo in grado di offrire il miglior pacchetto per garantire l’espansione del settore eolico off-shore”.