Più grande e più green la turbina Vestas è regina dell’eolico

Record di potenza e di produzione per la nuova turbina Vestas che sfruttando l’eolico riesce ad alimentare circa 7500 famiglie medie europee

eolico vestas(Rinnovabili.it) – E’ firmata Vestas la turbina eolica che sta battendo tutti i record mondiali. Il prototipo V164-8.0 MW in fase di test ha prodotto con successo il suo primo kWh di energia elettrica trasformando il progetto nel maggiore del panorama eolico globale. “Abbiamo completato la produzione,  il collaudo e l’installazione della V164-8.0 MW come previsto, grazie a un intenso sforzo della squadra in un momento in cui Vestas ha ridotto i propri investimenti e abbassato i costi fissi. Ora attendiamo di valutare le prestazioni della turbina in loco”, queste le parole del Chief Technology Officer di Vestas Anders Vedel.

 

La turbina, installata presso il Test Center nazionale danese riservato alle grandi turbine eoliche localizzato ad Østerild, sarà attentamente monitorata nei prossimi mesi per convalidare ulteriormente l’affidabilità e la produzione di energia. L’istallazione della turbina è una tappa fondamentale per la società, che vuole continuare a dimostrare la propria affermazione nel settore eolico continuando a dare certezze agli investitori. “La V164-8.0 MW eroga la maggiore potenza del settore, basandosi su soluzioni tecnologiche collaudate Vestas” ricordando che la collaborazione con la Mitsubishi Heavy Industries rafforzerà ancora di più la presenza di mercato.

Nei dettagli del prototipo l’azienda ha fatto sapere che la nuova turbina è la più potente del mondo, in grado di fornire energia elettrica a 7.500 famiglie medie europee. Con una torre alta 140 metri la pala eolica misura complessivamente 220 metri di altezza se contiamo anche la lama.