Si rafforza il contributo di eolico e solare nel mix energetico Uk

Lo confermano i dati del governo Uk: eolico e solare hanno rafforzato la propria presenza nel mix energetico aumentando la produzione elettrica nazionale

Eolico e solare aumentano la quota di produzione in Uk(Rinnovabili.it) – I nuovi dati relativi al primo trimestre dell’anno dimostrano come nel Regno Unito sia aumentato il contributo energetico al mix nazionale da parte di eolico e solare. Un aumento della produzione del 30,4% contro il 28,4% relativo allo stesso periodo dello scorso anno fa capire come il paese sia chiaramente impegnato sul fronte rinnovabili.

Dati ufficiali diffusi ieri dal governo  hanno infatti confermato l’aumento della quota di rinnovabili nel mix energetico nazionale così come della generazione da nucleare seguite da una discesa lieve dell’energia prodotta dalla combustione del carbone e del gas.

Secondi i nuovi numeri la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili è passata dall’11,3% del primo trimestre 2012 al 12,3% del 2013, determinata probabilmente dalla crescita della produzione da eolico e solare che hanno saputo compensare la diminuzione della produzione idroelettrica portando l’elettricità generata da 5,3 TWh a 6,9 TWh.

A salire è stata però anche la quota di energia nucleare che dal 17,2% è passata al 18,1% mentre è scesa la quota relativa al carbone che dal 42% è passata al 41,2% insieme al calo dell’utilizzo di gas dal 27 per cento al 26,3 per cento.