Il parco eolico che sfrutta il vento turco

Per incrementare la produzione eolica nazionale, il governo della Turchia, con il supporto di GE, procederà all’installazione del parco eolico che aiuterà il Paese a raggiungere gli obiettivi preposti

(Rinnovabili.it) – A breve gli abitanti di Istanbul potranno usufruire di nuova energia elettrica pulita generata dal vento. Il parco eolico di Tayakadin, infatti, la cui costruzione sarà ultimata in circa un anno, avrà una potenza installata di 50 MW, e sarà in grado di coprire il fabbisogno energetico di ben 14.000 famiglie della zona. La particolarità di questa installazione è la tipologia di turbina eolica utilizzata, che debutta in Europa per la prima volta: firmata GE, essa è dotata di un rotore il cui diametro raggiunge i 100 metri e di un mozzo posto a 80 metri di altezza, caratteristiche che, garantiscono i costruttori, “offrono il massimo fattore di capacità tra le turbine per siti di classe III”.

Il progetto è perfettamente in linea con quanto perseguito dal governo turco in materia di valorizzazione delle risorse energetiche pulite del Paese. Per quanto riguarda l’energia eolica in particolare, la Turchia ha un potenziale produttivo di circa 48.000 MW che però non viene sfruttato in maniera ottimale; gli impianti eolici turchi installati, infatti, producono circa 1.800 MW. Da qui la decisione governativa di valorizzare questa risorsa, puntando a una produzione eolica nazionale che raggiunga i 20.000 MW entro il 2023. L’innovativa turbina è stata presentata da GE in occasione della fiera EWEA 2012, che si sta svolgendo in questi giorni a Copenhagen.

 

Articolo precedenteLegambiente: Buon compleanno “Etichetta per il Clima”
Articolo successivoLa seconda vita di Porto Marghera