Le pale eoliche si dimostrano efficienti per 25 anni

Dopo un’accurata analisi i ricercatori hanno affermato che la vita di una pala eolica è di circa 25 anni, contro i 10 normalmente attribuiti

Pale eoliche più longeve(Rinnovabili.it) – Le turbine eoliche rimangono efficienti per almeno 25 anni. Questo l’esito della ricerca condotta dall’Imperial College, in controtendenza con la credenza che vorrebbe necessaria la sostituzione dei rotori circa ogni 10 anni.

I 531 parchi eolici del Regno Unito attualmente producono il 7,5 per cento dell’elettricità del Regno Unito e sono in corso continui investimenti nel settore, ritenuti fondamentali per la crescita del paese e per il raggiungimento degli obiettivi energetici vincolanti. Nonostante lo studio, alcuni esperti sottolineano che comunque dopo dieci anni di attività i rotori si dimostrano meno efficienti costringendo comunque gli sviluppatori ad intervenire sostituendo le pale.

 

Ma la nuova ricerca pubblicata questa settimana dall’Imperial College Business School dopo aver analizzato la “flotta eolica” del Regno Unito, composta da 4.246 turbine, e ottenuto utilizzando un sistema di calcolo studiato dalla NASA è riuscito a dimostrare che la vita delle pale è effettivamente più lunga di quando sempre stimato. Analizzando le potenzialità dei parchi lo studio ha rivelato che sono ancora oggi in azione pale eoliche istallate nel 1990, dimostrando la veridicità di quanto affermato.

Il Professor Richard Green, co-autore del rapporto e direttore del Dipartimento di Management presso l’Imperial College Business School, ha dichiarato: “Ci sono state preoccupazioni relativi ai costi di mantenimento dei parchi eolici oramai vecchi e se valga o meno la pena di investire in adeguamenti. Questo studio dà il suo ok alla tecnologia e dimostra che l’energia rinnovabile è un bene per il lungo termine.”