Siemens: ordine dalle Filippine per un impianto eolico da 81 MW

La Divisione Wind Power di Siemens entra nel mercato delle Filippine e riceve un ordine per 27 turbine eoliche direct-drive

Eolico Siemens(Rinnovabili.it) – Siemens Energy ha ricevuto il suo primo ordine per un impianto eolico a Caparispisan in Pagudpud, Illocos Norte, nelle Filippine. I clienti sono Northern Luzon UPC Asia Corporation, AC Energy Holdings, Inc. e Philippine Investment Alliance for Infrastructure, che comprende Government Service Insurance System, APG e Macquarie Infrastructure Holdings (Filippine) Pte. Limited.
La fornitura prevede l’installazione di 27 turbine eoliche direct-drive SWT-3.0-101, con una potenza di tre megawatt (MW) e un diametro del rotore di 101 metri. L’accordo comprende anche cinque anni di attività di service. L’installazione e la messa in servizio delle turbine eoliche sono previste per il 2014.
L’energia eolica nelle Filippine occupa una piccola percentuale della produzione totale di energia, ma il potenziale di energia eolica da installare è notevole. Secondo le statistiche del Global Wind Energy Council, le Filippine, essendo uno dei più importanti mercati eolici emergenti in Asia, hanno avuto nel 2011 una capacità eolica installata di 33 MW, e si prevede l’installazione di oltre 500 MW entro il 2020.
“Siamo felici di aver ottenuto il nostro primo ordine nelle Filippine. Esso sosterrà l’ulteriore sviluppo dell’energia rinnovabile nel Paese. La nostra turbina eolica direct-drive SWT-3.0 fornirà ai clienti alta qualità e un’importante redditività grazie all’innovativa tecnologia Siemens, che ci renderà partner di fiducia per i nostri clienti”, ha affermato Kay Weber, CEO di Siemens Wind Power Asia Pacific.