Fotovoltaico: in Afghanistan un impianto off-grid da record

Della potenza di un megawatt, il sistema fornisce energia a 2500 abitazioni ed edifici commerciali nella provincia di Bamiyan

Fotovoltaico: in Afghanistan un impianto off-grid da record

 

(Rinnovabili.it) – Affidarsi al sole e rendere così indipendenti dalla rete elettrica ben 2500 abitazioni. Succede in Afghanistan, più precisamente nella provincia di Bamiyan, territorio conosciuto soprattutto per le enormi statue del Buddha che vennero distrutte nel 2001 dai Talebani; nella Regione il rifornimento elettrico è affidato perlopiù a piccoli generatori diesel, ma ancora oggi oltre il 40 per cento della popolazione  è costretta a vivere senza elettricità. Qualcosa per sta iniziando a cambiare come dimostra il mega progetto fotovoltaico che ha interessato la provincia. Qui infatti ora sorge uno dei più grandi impianti fotovoltaici off-grid realizzati al mondo in grado di fornire energia sostenibile e affidabile a 2500 abitazioni, edifici commerciali e governativi nella provincia. L’impianto fotovoltaico ha un potenza di 1 MW e  grazie al supporto di un generatore diesel e batterie, fornisce, 24 ore su 24, energia a basso costo anche in condizioni meteorologiche avverse.

 

Per l’installazione dell’impianto, SMA ha inviato in Afghanistan 118 inverter Sunny Island, 55 inverter Sunny Tripower, 4 Multicluster Box e 79 Sunny Island Charger, mentre la progettazione e la costruzione del sistema, finanziato dalla Nuova Zelanda, sono state curate dalle aziende Sustainable Energy Services International (SESI) e NETcon International Limited, entrambe neozelandesi. “Questo progetto non coinvolge solo cavi, telai e moduli fotovoltaici, ma anche salute, formazione, crescita economica e la creazione delle basi per lo sviluppo futuro del Paese”, afferma Tony Woods di SESI. “Il fotovoltaico rappresenta la fonte di energia più semplice, sostenibile ed economica per poter raggiungere questo obiettivo, anche in condizioni estremamente avverse”, spiega Volker Wachenfeld, Senior Vice President Hybrid e Storage di SMA.